Conformità impianti vicino

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius

Conformità impianti vicino

Messaggio da moebius »

Ho dei dubbi che il vicino di casa abbia gli impianti a norma (gas, termico etc...) come posso intervenire? Chi può effettuare controlli su questi impianti? L'amministratore ha richiesto (obbligo della riforma) le certificazioni ma se uno ha un impianto vecchio e non a norma e non dà nulla chi può mandare a controllare?
iltubo

Re: Conformità impianti vicino

Messaggio da iltubo »

Il primo che mi viene in mente è il sindaco in quanto la responsabilità in materia dovrebbe essere sua (anche quando fanno i controlli per le caldaie se c'è qualcosa non a norma l'avviso arriva dal comune).
Se poi avete la certezza che l'impianto sia pericoloso c'è asl, vvf, prefetto.
Fai sapere come si evolve che sono curioso :wink:
Grazie
moebius

Messaggio da moebius »

Si certo, sindaco, asl, VVFF, vigili, etc. ognuno per quanto di sua competenza, ma mi chiedo esiste una legge che imponga di possedere le DiCo/DiRi a parte il 37/08? Cioè se io dubito della sicurezza di un impianto posso richiedere questi documenti ed in assenza procedere con le autorità succitate? Se poi gli impianti sono precedenti al 90 e non apparentemente fuorilegge? mah...
SuperP

Messaggio da SuperP »

moebius ha scritto: Cioè se io dubito della sicurezza di un impianto posso richiedere questi documenti ed in assenza procedere con le autorità succitate?
E se poi sbagli?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
moebius

Messaggio da moebius »

esattamente quello che mi chiedo io!
Rispondi