Buongiorno a tutti.
Ho un problema che, all'accensione dei riscaldamenti condominiali mi sta turbando.
Abito in una nuova palazzina, classe B, riscaldamento a pavimento con termostato in sala per la regolazione della temperatura.
Contacalorie posto sui tubi di mandata e ritorno con display che conteggia i kWh, vicino ai tubi per l'acqua calda e fredda, il tutto posto fuori dal mio appartamento del 1° piano.
Veniamo al dunque. Il giorno 22 ottobre accendono i riscaldamenti. Avevo 18.5 in casa alla mattina, alla sera 20.5 con impostazione del termostato a 20,0 e spegnimento a 18 durante la notte.
Sta di fatto che i riscaldamenti sono andati tutto il giorno dopo pur essendo impostato il termostato sotto i 20 gradi, arrivando ieri sera in casa ad avere 25 gradi. E andando a vedere il contacalorie mi indicava che avevo consumato anche se il termostato era spento.
Ora prima di chiamare un tecnico, o termotecnico del costrutture, visto che ho acquistato da poco, sbaglio qualcosa io? oppure devo regolare qualcosa? Mi affido a voi esperti in quanto al momento della visita "spero" del tecnico sono un po' preparato.
Grazie mille a tutti.
Se ho dimenticato di fornirvi qualche informazioni ditemi pure.
Problema con riscaldamento a Pavimento
Moderatore: Edilclima
Re: Problema con riscaldamento a Pavimento
sembrerebbe che il termostato non sia collegato, oppure si è bloccata in apertura la valvola di ingresso al tuo appartamento
Ho capito.
Posso verificare da solo il corretto collegamento del termostato?
E per la valvola come faccio a capire?
Grazie mille.
Posso verificare da solo il corretto collegamento del termostato?
E per la valvola come faccio a capire?
Grazie mille.
beh, chiama il costruttore e digli di risolverti alla svelta il problema:
se tu hai impostato 20 °C, ce ne sono 25 °C e l'impianto continua a girare, è chiaro che non è colpa tua, ma c'è qualcosa che non funziona.
Oppure: l'impianto fa anche raffrescamento? non è che hai il cronotermostato che lavora in fase estiva e quindi continua a chiamare? (in questo caso è colpa tua
)
se tu hai impostato 20 °C, ce ne sono 25 °C e l'impianto continua a girare, è chiaro che non è colpa tua, ma c'è qualcosa che non funziona.
Oppure: l'impianto fa anche raffrescamento? non è che hai il cronotermostato che lavora in fase estiva e quindi continua a chiamare? (in questo caso è colpa tua
sono sicuro che è impostato su riscaldamento.
Farò così... il termostato l'ho fatto cambiare rispetto a quello del costruttore! proviamo a vedere!
Farò così... il termostato l'ho fatto cambiare rispetto a quello del costruttore! proviamo a vedere!