Nuova canna per caldaie a tiraggio naturale

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
navarraivan

Nuova canna per caldaie a tiraggio naturale

Messaggio da navarraivan »

In un condominio è presente una canna collettiva ramificata che allaccia caldaie a tiraggio naturale che non risulta più idonea.
Si ventila l'opzione di mantenere le caldaie a tiraggio naturale e rifare una nuova CCR.
Da tecnico penso di non accettare l'incarico qualora si insista in questa direzione in quanto ritengo assurdo obbligare decine di condomini a continuare ad usare caldaie a tiraggio naturale ancora per 10/20 anni: sappiamo beniissimo che tali caldaie sono altamente insicure in quanto nessuno tiene libere in inverno le aperture di ventilazione necessarie (che sono vere e proprie finestre in caso di caldaia in cucina con presenza di elettrospiratore).
Inoltre c'è un aspetto normativo in merito al rendimento: nel mio caso specifico la delibera regionale Emilia Romagna (e comunque anche la normativa nazionale dovrebbe essere simile) richiede che in caso di sostituzione di generatore di calore sia rispettato un rendimento tipico da caldaia 3 stelle. Solo nel caso di un sistema di scarico fumi esistente di tipo CCR è possibile derogare ed installare una caldaia a 2 stelle.
Ma cosa succede nel caso si debba cambiare la canna e quindi non avere più il vincolo del sistema di scarico fumi esistente? Per come la vedo io è necessario installare caldaie 3 stelle.
Cosa ne pensate?
Grazie.
dottorD

Re: Nuova canna per caldaie a tiraggio naturale

Messaggio da dottorD »

Concordo che è un pò "antico" rifare una nuova CCR.

Pensa quali conseguenze, se, dopo la realizzazione della nuova CCR, una delle vecchie caldaie non ha un buon tiraggio!
Non vorrei essere nei panni dell'Installatore e del Progettista.
iltubo

Re: Nuova canna per caldaie a tiraggio naturale

Messaggio da iltubo »

Concordo con le tue opinioni, anche io cercherei di convincere il cliente con le tue motivazioni oppure niente incarico.
Rispondi