Conformità 3 impianti 34 kw in unica CT

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
iltubo

Conformità 3 impianti 34 kw in unica CT

Messaggio da iltubo »

In una centrale termica comune (il locale risponde ai requisiti del DM 19/04/96) sono installate 3 caldaie da 34kW di tre utenti differenti che, essendo installate prima del '90 sono prive di DI.CO.
Hanno inoltre difetti sul sistema fumario che non consentono la stesura di una DiRi.

secondo voi è corretto che in fase di sostituzione di una delle tre, siccome 2 utenti non vogliono intervenire,
la caldaia nuova e con sistema fumario adeguato possa essere dichiarata conforme?

Grazie per qualsiasi commento.
iltubo

Re: Conformità 3 impianti 34 kw in unica CT

Messaggio da iltubo »

Lo so che è la solita cosa all'italiana ma .. nessuna vostra esperienza?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Credo che si possa fare solo se la caldaia sostituita è indipendente dalle condizioni di ventilazione ed aerazione non conformi delle atre (per esempio se è di tipo C e lavora quindi per conto suo).
iltubo

Messaggio da iltubo »

Grazie del conforto :mrgreen: .
E' proprio il tipo di installazione fatta, inoltre la CT intesa come locale, ventilazioni ecc è a posto, le non conformità sono proprio sui singoli impianti.
Però che p.....lle lavorare sempre in questo modo :twisted:
dottorD

Messaggio da dottorD »

Art. 40. Rapporto di causalità
CODICE CIVILE Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione.Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.

Se, nell'effettuare la tua attività (Progettista, Installatore, ecc) ti rendi conto che c'è una situazione di PERICOLO per l'incolumità delle persone e/o cose... beh... io non farei proprio "finta di niente"...

Concordo che... "all'italiana"...
iltubo

Messaggio da iltubo »

dottorD ha scritto:Art. 40. Rapporto di causalità
CODICE CIVILE Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione.Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.

Se, nell'effettuare la tua attività (Progettista, Installatore, ecc) ti rendi conto che c'è una situazione di PERICOLO per l'incolumità delle persone e/o cose... beh... io non farei proprio "finta di niente"...

Concordo che... "all'italiana"...

Io una caldaia la sistemo perchè ho ricevuto l'incarico dal proprietario, se gli altri 2 non vogliono pagare penso di non avere nessun potere se non quello di segnalare loro lo stato dell'impianto.
Il mio dubbio era se poter fare o meno una Di.Co. della caldaia sostituita.
Rispondi