Intercettazione tubazione gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zannabianca

Intercettazione tubazione gas

Messaggio da Zannabianca »

Buongiorno a tutti
Caso semplice:
Contatore gas posto sulla recinzione con accessibilità dal lato strada pubblica.
Tubazione interrata nell'area privata con ingresso all'abitazione come da figura C 1a dell'appendice C alla 7129-1:2008.
Serve il rubinetto all'esterno?
E immediatamente all'interno?
E nel caso di più di una utenza, caldaia e piano cottura.

Grazie a tutti
idrotermicacm
Contatta:

Re: Intercettazione tubazione gas

Messaggio da idrotermicacm »

Non sò se ho capito bene la domanda. La norma prevede un rubinetto con prova di pressione sul contatore e all'ingresso dell'abitazione un rubinetto generale-(L'ingresso potrebbe essere anche il balcone)
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Intendevo questo:
Tra il rubinetto posto sul contatore, che può essere parecchio distante dall'abitazione e il punto dove verrà posizionato il rubinetto generale interno, non serve più alcuna intercettazione?
Secondo me questa soluzione è pericolosa.
Dove è finito il buon rubinetto all'esterno della casa, posizionato sulla tubazione prima di entrare nella stessa, che era facilmente accessibile?
Se sono in casa e sento odore di gas, certamente non vado a chiudere il rubinetto generale che probabilmente è nel locale caldaia nello scantinato, e nello stesso tempo sono costretto a dover andare in strada, al contatore del gas, e magari prima devo anche cercare la chiave della cassetta.
Ma! qui è sempre più complicato capire le norme. Io comunque il rubinetto sparito dalla norma lo metto sempre.
Salute a tutti
idrotermicacm
Contatta:

Forse mi sono spiegato male ma la mia risposta era che il rubinetto generale è obbligatorio SEMPRE.Salvo se ho il contatore dentro casa oppure sul balcone posso farne a meno.
Ultima modifica di idrotermicacm il mar mag 04, 2010 18:28, modificato 1 volta in totale.
idrotermicacm
Contatta:

Ha dimenticavo.Se metto un rubinetto GENERALE all'esterno e uno subito all'interno è ancora meglio.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Riprendo questa discussione per chiarire un punto dubbio sulla posizione della seconda intercettazione generale.
La uni 7129-2008 parte 1 dice:

4.4.1.11 Se il gruppo di misura (contatore) o il punto d’inizio non è ubicato all’interno dell’alloggio, o in spazi di esclusiva pertinenza dell'alloggio stesso (balconi, cortili, giardini, ecc.) deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopra indicati. Tale dispositivo deve essere in posizione accessibile.
....

Secondo voi, questa seconda valvola di intercettazione può essere ubicata all'interno dell'unità immobiliare oppure no?
Grazie
marcello60

Nessuno ha una risposta al quesito?

La domanda è semplice... in base alla vigente 7129/2008 parte 1, la seconda valvola di intercettazione generale del gas, ove necessaria, deve essere:

1) esterna all'unità immobiliare (in un luogo di pertinenza della stessa come balcone, cortile, giardino ecc.)

2) interna all'unità immobiliare (come prevedeva esplicitamente la precedente 7129/2001)

3) sono valide entrambe le precedenti risposte

:?:

dite la vostra!
ponca

Messaggio da ponca »

4.4.1.11 Se il gruppo di misura (contatore) o il punto d’inizio non è ubicato all’interno dell’alloggio, o in spazi di esclusiva pertinenza dell'alloggio stesso (balconi, cortili, giardini, ecc.) deve essere installato un dispositivo di intercettazione generale in uno dei luoghi sopra indicati. Tale dispositivo deve essere in posizione accessibile.

La norma dice "in uno dei luoghi sopra indicati" quindi per me all'interno o all'esterno è indifferente.
marcello60

Grazie del confronto, è anche il mio parere...

Il problema nasce dal fatto che un mio cliente ha avuto problemi con l'assicurazione (in sede di stipula di polizza) perché a quanto pare gli veniva contestato il fatto che la valvola fosse interna e non esterna... (stiamo parlando di unità immobiliare ai piani alti, tra l'altro senza balconi...)
ponca

Messaggio da ponca »

Quello che viene contestato mi sembra molto discutibile se siamo nel campo di applicazione della 7129/08. E' vero però che il rubinetto deve essere installato in un vano aerabile.
marcello60

Si, l'impianto è di recente installazione quindi vale la 7129/2008; da quanto mi è stato riferito, la contestazione riguardava solo il fatto che l'intercettazione fosse interna e non esterna... al punto che il mio cliente sta valutando di metterne un'altra fuori, alla base dell'edificio (rubinetto con chiave visto che siamo in zona accessibile anche a terzi)....
dottorD

Messaggio da dottorD »

Da UNI7129:2008 - REGOLA DEI 3 RUBINETTI

N°1 rubinetto all'uscita del contatore, ad uso esclusivo dell'utente
N°2 rubinetto appena entrato nell'unità immobiliare
Tale rubinetto può essere posizionato all'esterno solo se è ad uso esclusivo
N°3 rubinetto a monte di ogni apparecchio

A differenza del caso di centrale termica, in questo caso, i rubinetti non devono essere manovrati da soggetti che non siano i responsabili degli impianti.
marcello60

Esatto...
comunque alla fine è bastato dare al cliente uno stralcio della 7129/2008 per zittire ogni contestazione! :mrgreen:
Rispondi