ampliamento negozio (solo sulla carta)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronza

ampliamento negozio (solo sulla carta)

Messaggio da ronza »

Buongiorno, volevo chiedervi un'opinione su questo fatto.
C'è una palazzina in fase di avanzata ristrutturazione (praticamente lavori ultimati).
Al piano terreno c'è un negozio; il proprietario intende trasformare il monolocale soprastante al negozio (ora residenziale) in una porzione commerciale. Formalmente si tratta di un cambio di destinazione d'uso. Non si fanno lavori edili riguardanti l'involucro: le pareti rimangono quelle esistenti come pure serramenti, solai eccc. Si è creato un varco per posare una scala interna a giorno di collegamento tra i piani T e 1. L'impianto esistente è a ventiolconvettori collegati a caldaietta murale a condensazione nuova. L'unico lavoro sull'impianto è quello di spostare un ventilconvettore (che ad oggi non viene usato) dal piano terreno al primo piano.
Che fare con il 311?
Siamo in un caso di ristrutturazione di impianto termico?
Io farei cosi (visto che il comune chiederà che qualcuno firmi qualcosa):
1 - dichiarazione che non si interviene sull'involucro edilizio.
2 - eventuale calcolo e verifica del rendimento globale.
3 - Niente relazione 311
Siete d'accordo?
ronza

Messaggio da ronza »

La notte ha portato consiglio? a me no!
Qualcuno ha qualche idea?
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Per il comune quando gli fornisci una dichiarazine liberatoria per lui va bene tutto ........

Comunque secondo me sarebbe corretto agire in questa maniera ...
visto che il p.1 passa da abiatazione E.1 ad attivita commerciale E.5 cambiano anche i valori di Ep da verificare ( vedi allegato C ) e comunque facendo la relazione di calcolo puoi successivamente fornire al cliente AQE che comunque prima o pi gli servirà .

Ricorda ... (esperianza mia diretta) nel dubbio non fare favori a nesssuno piuttosto perdi il lavoro che fai piu' bella figura professionalmente e dormi tranquillo

ciao ciao
ronza

Messaggio da ronza »

Grazie ASTRO, ...... mi sono fatto i patemi pensando a cosa potesse cambiare a livello di involucro e di impianto e non ho nemmeno fatto caso alla cosa principale: il cambio di categoria!!!
E' sintomo di necessità di vacanza!
Grazie ancora.
Rispondi