PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO CENTRALE TERMICA?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking

PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO CENTRALE TERMICA?

Messaggio da Marking »

Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per una questione che mi è capitata in questi giorni, premetto che non mi occupo di impianti elettrici ma mi occupo di termotecnica.
Ho fatto un pratica inail per la sostituzione di una caldaia da 65 kW in una centrale termica, l' elettricista che ha collegato i dispositivi di sicurezza alla caldaia non mi vuol fare la dichiarazione di conformità perchè dice che è soggetto a obbligo di progetto. sia centrale termica che tutta l'abitazione perche la caldaia è sopra 35 kW :shock: ,ovviamente per tutta l'abitazione lo escludo gia a priori, per la C.t valutando che non è una zona a rischio esplosione ( o almeno è poco rilevante il pericolo), non serve progetto (da parte tecnico abilitato) ma lo deve fare lui come dice il 37/08, a voi risulta che ci sia l'obbligo di progetto soltanto per lo parte interruttore generale dispositivi sicurezza?

Saluti
paolo m

Re: PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO CENTRALE TERMICA?

Messaggio da paolo m »

Le informazioni non sono sufficienti per una risposta puntuale.
Comunque se quanto è stato realizzato si può definire ampliamento dell'impianto e l'impianto elettrico è soggetto a progetto da parte di professionista per uno dei motivi elencati al comma 2 dell'art. 5 del DM 37/08 per quell'intervento è necessario un progetto. Se l'intervento si configura come manutenzione (quand'anche straordinaria) perché si è semplicemente sostituito uno o più componenti su linee già esistenti il progetto non è necessario.
Marking ha scritto:per la C.t valutando che non è una zona a rischio esplosione ( o almeno è poco rilevante il pericolo),
Una CT, che immagino a metano, non è luogo a rischio di esplosione se, in accordo alla CEI 31-35/A, sono presenti apparecchi conformi al DPR 661/96. Una CT però, in alcune condizioni, può essere un ambiente a maggior rischio in caso di incendio.
Rispondi