Buongiorno, un mio cliente mi ha chiesto se può usufruire di detraz 65 per PDC la situazione è questa: attualmente ha un impianto caldaia+ impianto a pavimento, e due PDC a detta Dell idraulico ( non ho ancora visto il lavoro) per il raffreddamento !! Lui vorrebbe togliere le due PDC solo raffrescamento che io (presumo siano inverter) e installare due nuove pdc facenti sia riscaldamento e raffrescamento e mantenere sempre caldaia!! Secondo me non può visto che mantiene la caldaia, voi che dite?
Potrebbe però usare conto termico?
Saluti
Detrazioni fiscali 65% per pompa di calore o conto termico?
Moderatore: Edilclima
Re: Detrazioni fiscali 65% per pompa di calore o conto termi
direi che non ha diritto a nessuno dei due. può però ottenere il 50%, se la nuova pdc ha un COP migliore delle vecchie
scusa Ronin se intervengo, ma siccome la suocera (!) mi stressa...
in base a cosa può detrarre al 50% una PdC (che fa sia freddo che caldo naturalmente?)
Perchè mia suocera è in un condominio con riscaldamento centralizzato senza contabilizzatori o altro, quindi sicuramente non può detrarla come 65%.
Il rivenditore le ha assicurato che può detrarla al 50%, immagino sia così ma non ho ancora capito in base a che norma...
in base a cosa può detrarre al 50% una PdC (che fa sia freddo che caldo naturalmente?)
Perchè mia suocera è in un condominio con riscaldamento centralizzato senza contabilizzatori o altro, quindi sicuramente non può detrarla come 65%.
Il rivenditore le ha assicurato che può detrarla al 50%, immagino sia così ma non ho ancora capito in base a che norma...
art. 16 bis del TUIR (ristrutturazione per risparmio energetico)
Però, se io gli faccio togliere la caldaia e mettere la pompa di calore come unico impianto, posso usufruire del 65%?
sì, se sostituisci il generatore e la pdc rispetta i valori limite di COP sì (e leggerseli, questi benedetti decreti di attuazione? in 5 anni un po' di tempo lo si poteva anche trovare)
Almeno i vademecum....