Mi ricollego alla discussione del lug. 10, 2012 nella quale non ho trovato risposte ai miei dubbi.
In una azienda agricola devo installare un secondo tank mobile con distributore per gasolio agricolo ( quello che già esiste, da 5m3, è per gasolio nazionale ) - att. 13/A
Dal DM è chiaro che il limite di capacità per rientrare nella norma è di 9,0m3 GEOMETRICI. Quindi anche se ho una valvola limitatrice che mi lascia riempire max. 4,5m3 su entrambi i serbatoi la cap.geometrica è di 10,0m3 e non 9,0. Giusto ??
Se però distanzio i due serbatoi ( rispettando le distanze di protezione e di sicurezza ) posso applicare il DM 2003 oppure per forza devo ripiegere sul DM del '34 com problemi annessi ??
Per assurdo posso distanziarli di 50-100m e allora ?
Grazie per il vs. parere.
Serbatoio erogatore gasolio - DM 12/09/2003
Moderatore: Edilclima
Re: Serbatoio erogatore gasolio - DM 12/09/2003
Il Dm del 2003 è destinato ai CDM installati in aziende di autotrasporto, non mi sembra il tuo caso.
Devi applicare il DM 19/03/90.
La limitazione del carico non mi sembra accettabile, cmq puoi installare due serbatoi da 9mc a patto che tra loro ci sia una congrua distanza di sicurezza di almeno 3m.
Devi applicare il DM 19/03/90.
La limitazione del carico non mi sembra accettabile, cmq puoi installare due serbatoi da 9mc a patto che tra loro ci sia una congrua distanza di sicurezza di almeno 3m.
Re: Serbatoio erogatore gasolio - DM 12/09/2003
Grazie Terminus.
Hai ( come sempre ) ragione. Devo applicare il DM 90 e non il DM 2003 che, tra l'altro è ben più dettagliato e limitativa della capacità complessiva del deposito.
Per l'installazione si parla al plurale " ... è consentita l'installazione e l'tilizzo di contenitori - distributori mobili ... " mentre per la capacità nel DM '90 parla di serbatoio ( al singolare ) per quanto riguarda la capacità singola. Quindi come dici tu se ce ne sono due da 5m3 a debita distanza allora sono accettabili.
Saluto.
Hai ( come sempre ) ragione. Devo applicare il DM 90 e non il DM 2003 che, tra l'altro è ben più dettagliato e limitativa della capacità complessiva del deposito.
Per l'installazione si parla al plurale " ... è consentita l'installazione e l'tilizzo di contenitori - distributori mobili ... " mentre per la capacità nel DM '90 parla di serbatoio ( al singolare ) per quanto riguarda la capacità singola. Quindi come dici tu se ce ne sono due da 5m3 a debita distanza allora sono accettabili.
Saluto.