rapporti di prova e modulistica
Moderatore: Edilclima
rapporti di prova e modulistica
ciao a tutti,
1)qual'è il modello corretto da compilare e allegare alla scia nel caso in cui voglia certificare/dichiarare la presenza di una schiuma REI applicata su una tubazione nel punto di attraversamento della parete?
è il PIN 2.3-2012DICH PROD?
ed è valido anche per le lastre di cartongesso?
2)per i rapporti di prova:
una schiuma poliuretanica il cui rapporto di prova dice che è stata testata su un muro di calcestruzzo cellulare da 200mm, risulta valida se la applico su una parete di mattoni pieni di spessore 400mm?
se NO, dato che le pareti possono essere di N tipi di materiali e di N spessori, esistono N tipi di prodotti? dove N=infinito o poco meno...
domanda valida anche per le lastre in cartongesso
grazie
1)qual'è il modello corretto da compilare e allegare alla scia nel caso in cui voglia certificare/dichiarare la presenza di una schiuma REI applicata su una tubazione nel punto di attraversamento della parete?
è il PIN 2.3-2012DICH PROD?
ed è valido anche per le lastre di cartongesso?
2)per i rapporti di prova:
una schiuma poliuretanica il cui rapporto di prova dice che è stata testata su un muro di calcestruzzo cellulare da 200mm, risulta valida se la applico su una parete di mattoni pieni di spessore 400mm?
se NO, dato che le pareti possono essere di N tipi di materiali e di N spessori, esistono N tipi di prodotti? dove N=infinito o poco meno...
domanda valida anche per le lastre in cartongesso
grazie
Re: rapporti di prova e modulistica
moduli cert-rei e dich-prod
gli attraversamenti si valutano con norma uni en 1366-3, si dividono i supporti per bassa densità, media densità e alta densità (ora sinceramente non ho sottomano le densità che delimitano i supporti)
devi leggere nel rapporto di prova su che tipo di supporto è stata applicata la protezione; solitamente i maggiori produttori (Hilti, Promat) hanno prodotti certificati e quindi applicabili su quasi qualsiasi tipo di supporto.
gli attraversamenti si valutano con norma uni en 1366-3, si dividono i supporti per bassa densità, media densità e alta densità (ora sinceramente non ho sottomano le densità che delimitano i supporti)
devi leggere nel rapporto di prova su che tipo di supporto è stata applicata la protezione; solitamente i maggiori produttori (Hilti, Promat) hanno prodotti certificati e quindi applicabili su quasi qualsiasi tipo di supporto.
1) quindihoopes ha scritto:moduli cert-rei e dich-prod
le PARETI le certifico sul cert rei.
le LASTRE DI CARTONGESSO applicate sulle pareti le cito nel cert rei e poi le rimetto anche nel dich prod? o solo nel dich prod?
le SCHIUME ecc nel dich prod.
2) quindi
è come ho detto sopra?

se una schiuma è provata su una parete di calcestruzzo da 20cm (come scritto nel rapporto), è valida solo su calcestruzzo 20.
me l'hanno applicata su mattoni pieni 40cm.
quel prodotto messo li non ha nessun valore??
Se vedi per esempio la documentazione tecnica della Hilti, spiega esattamente la validità della certificazione fornita.
le pareti le menzioni nel cert rei e dich prod. le lastre le menzioni nella stessa descrizione (es: parete in cartongesso Knauf EI120, con orditura singola e doppia lastra F13 per lato, come rapporto di prova nr. .... ). e poi alleghi rapporto di prova, marcatura CE, dop, ecc ... idem per le schiume, sia cert-rei che dich-prod.ilFranz7 ha scritto:1) quindihoopes ha scritto:moduli cert-rei e dich-prod
le PARETI le certifico sul cert rei.
le LASTRE DI CARTONGESSO applicate sulle pareti le cito nel cert rei e poi le rimetto anche nel dich prod? o solo nel dich prod?
le SCHIUME ecc nel dich prod.
2) quindi
è come ho detto sopra?![]()
se una schiuma è provata su una parete di calcestruzzo da 20cm (come scritto nel rapporto), è valida solo su calcestruzzo 20.
me l'hanno applicata su mattoni pieni 40cm.
quel prodotto messo li non ha nessun valore??
per gli attraversamenti (ma anche per tutto il resto), fa fede ciò che è scritto nel rapporto di prova.
il modulo per la corretta posa in opera è lo stesso sia per le lastre che per le schiume ecc e per le porte?
io ho un modulo intolato:
DICHIARAZIONE DI CORRETTA POSA IN OPERA DEI MATERIALI CLASSIFICATI
AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO (COMPRESI I PRODOTTI VERNICIANTI IGNIFUGHI
DI CUI AL D.M. 6.3.92), DELLE PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA E DEI
PRODOTTI CON FUNZIONE DI COMPARTIMENTAZIONE CLASSIFICATI AI FINI
DELLA RESISTENZA AL FUOCO
e un altro modulo intitolato:
AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO DEI
entrambi si chiamano mod. DICH. POSA OPERA-2004
qual'è quello corretto da utilizzare? il primo che riunisce anche le porte è il piu recente?
mi linkate il modulo giusto per la corretta posa in opera?
grazie
io ho un modulo intolato:
AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO (COMPRESI I PRODOTTI VERNICIANTI IGNIFUGHI
DI CUI AL D.M. 6.3.92), DELLE PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA E DEI
e un altro modulo intitolato:
AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO DEI
entrambi si chiamano mod. DICH. POSA OPERA-2004
qual'è quello corretto da utilizzare? il primo che riunisce anche le porte è il piu recente?
mi linkate il modulo giusto per la corretta posa in opera?
grazie
il modulo mod. DICH. POSA OPERA-2004 lo compila l'impresa che esegue i lavori.
la modulistica la si trova qui
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=737
lo so.hoopes ha scritto:il modulo mod. DICH. POSA OPERA-2004 lo compila l'impresa che esegue i lavori.
ma vorrei sapere qual'è il modulo giusto, o piu recente, perchè ho sottomano entrambi i moduli che ho citato sopra.
a quel link non c'è il modulo della posa in opera
si chiama :
mod. DICH. POSA OPERA-2004
DICHIARAZIONE DI CORRETTA POSA IN OPERA DEI MATERIALI CLASSIFICATI AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO (COMPRESI I PRODOTTI VERNICIANTI IGNIFUGHI DI CUI AL D.M. 6.3.92), DELLE PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA E DEI PRODOTTI CON FUNZIONE DI COMPARTIMENTAZIONE CLASSIFICATI AI FINI DELLA RESISTENZA AL FUOCO
(punti 2.1 e 2.2 dell’Allegato II del D.M. 4 maggio 1998)
lo trovi tranquillamente con google
mod. DICH. POSA OPERA-2004
DICHIARAZIONE DI CORRETTA POSA IN OPERA DEI MATERIALI CLASSIFICATI AI FINI DELLA REAZIONE AL FUOCO (COMPRESI I PRODOTTI VERNICIANTI IGNIFUGHI DI CUI AL D.M. 6.3.92), DELLE PORTE ED ALTRI ELEMENTI DI CHIUSURA E DEI PRODOTTI CON FUNZIONE DI COMPARTIMENTAZIONE CLASSIFICATI AI FINI DELLA RESISTENZA AL FUOCO
(punti 2.1 e 2.2 dell’Allegato II del D.M. 4 maggio 1998)
lo trovi tranquillamente con google
riesumo.
esiste una normativa da seguire per compartimentare un locale? NO. confermate?
mi basta prendere un catalogo di un fornitore e scegliere i prodotti che fanno quello di cui ho bisogno, guardando tipo di elemento da progetto e tipo di parete, e posso dire che quell'ambiente è compartimentato. giusto?
un prodotto che ha un rapporto di prova per applicazione su X, se lo metto su Y, è come se non lo avessi installato?
su un tubo in materiale incombustibile (ferro, acciaio,...) è sufficiente sigillare l'interstizio tra un tubo e parete con un mastice classificato rei120?
c'è un regolamento al quale vi affidate?????
vi ringrazio!
esiste una normativa da seguire per compartimentare un locale? NO. confermate?
mi basta prendere un catalogo di un fornitore e scegliere i prodotti che fanno quello di cui ho bisogno, guardando tipo di elemento da progetto e tipo di parete, e posso dire che quell'ambiente è compartimentato. giusto?
un prodotto che ha un rapporto di prova per applicazione su X, se lo metto su Y, è come se non lo avessi installato?
su un tubo in materiale incombustibile (ferro, acciaio,...) è sufficiente sigillare l'interstizio tra un tubo e parete con un mastice classificato rei120?
c'è un regolamento al quale vi affidate?????
vi ringrazio!
Esatto è proprio così, formalmente (poi possiamo discutere all'infinito che magari la soluzione è migliorativa..........ma noi non siamo un laboratroio di prova).ilFranz7 ha scritto:un prodotto che ha un rapporto di prova per applicazione su X, se lo metto su Y, è come se non lo avessi installato?
Generalmente NO: il requisito I non è rispettato, quindi devi coibentare nelle modalità che i produttori dei sigillandi riportano nella loro documentazione.ilFranz7 ha scritto:su un tubo in materiale incombustibile (ferro, acciaio,...) è sufficiente sigillare l'interstizio tra un tubo e parete con un mastice classificato rei120?
https://www.hilti.it/medias/sys_master/ ... PC_RAW.pdf
non per fare pubblicità, ma questa schiuma sembra garantisca i requisiti EI di per se, senza bisogno di utilizzare altri sistemi come nastri o collari attorno alle tubazioni..
non per fare pubblicità, ma questa schiuma sembra garantisca i requisiti EI di per se, senza bisogno di utilizzare altri sistemi come nastri o collari attorno alle tubazioni..
Se leggi bene, vedi che i tubi metallici sono coibentati in lana di roccia.
Se coibentati con armaflex, ci vuola un ulteriore benda in corrispiondenza dell'attraversamento.
Se coibentati con armaflex, ci vuola un ulteriore benda in corrispiondenza dell'attraversamento.