APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk

APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, vorrei ragionare con voi su un fatto che mi è accaduto in questi giorni.
L'anno scorso quando ho cominciato a fare certificazioni energetiche, "la vecchia ACE" diciamo che il prezzo medio di mercato dalle mie parti era di 150/200, io, da novello giovane ho fatto un giro in qualche agenzia del mio paese riusendo a portare a casa qualche lavoro, con il 63/2013 sono stato richiamato da molte agenzie che mi chiedevano prezzi davvero stracciati visto che la quantita di ape da fare era notevole, cosi ho calato un po il prezzo, circa 150 euro (non mi vergogno a dirlo) Un ape mediamente 5 ore di lavoro (sopralluogo protocollo etc,) viste le responsabilià etc mi sembra una miseria, cmq tiriamo avanti, ultimamente molte agenzie con cui ho confidenza mi stanno facendo vedere più mail che gli arrivano quotidianamente di delinquenti geom che fanno 50+iva ingegneri 75+iva, parlando con un agente immobiliare mi ha detto che ad un ingegnere che gli fa a 100 ne ha passate dall'inizio dell'anno a ora quasi 300 APE, cosi ho fatto un po di conti :

100*300 = 30000

Puliti = 14000 tolte spese fisse = 11000 euro per 300 ape, quindi ad APE 11000/300= 37 euro :shock: :shock: :shock:

come si riesce a fare un certificato a 37 euro? quando le sanzioni che ovviamente non applicheranno mai partono da 700 a 4000 euro?

Ho nome e cognome di questi due figli..... secondo voi conviene denunciarli all'ordine? anche se lo facessi cosa rischiano nulla penso sia solo tempo sprecato e cambiar lavoro.
Cosa ne dite
candidobottin

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da candidobottin »

Ma oltre a quanto dici, che è assolutamente vero, provate a fare lo studio di settore e inserire che si sono presentate 300 ACE (è prevista anche questa voce) e vedere cosa viene fuori per essere congrui, come minimo 3 volte tanto rispetto ai 30000 incassati. E a quel punto il bravo Ing. che fa? Dichiara 90000 invece di 30000 pagandoci sopra le tasse o rischia l'accertamento?
Io non so se quelli che fanno questi prezzi stracciati riflettono anche su ste cose oppure no.
Ale_S

Re: APE agenzie immobiliari e prezzi da pazzi?

Messaggio da Ale_S »

conteluk ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei ragionare con voi su un fatto che mi è accaduto in questi giorni.
L'anno scorso quando ho cominciato a fare certificazioni energetiche, "la vecchia ACE" diciamo che il prezzo medio di mercato dalle mie parti era di 150/200, io, da novello giovane ho fatto un giro in qualche agenzia del mio paese riusendo a portare a casa qualche lavoro, con il 63/2013 sono stato richiamato da molte agenzie che mi chiedevano prezzi davvero stracciati visto che la quantita di ape da fare era notevole, cosi ho calato un po il prezzo, circa 150 euro (non mi vergogno a dirlo) Un ape mediamente 5 ore di lavoro (sopralluogo protocollo etc,) viste le responsabilià etc mi sembra una miseria, cmq tiriamo avanti, ultimamente molte agenzie con cui ho confidenza mi stanno facendo vedere più mail che gli arrivano quotidianamente di delinquenti geom che fanno 50+iva ingegneri 75+iva, parlando con un agente immobiliare mi ha detto che ad un ingegnere che gli fa a 100 ne ha passate dall'inizio dell'anno a ora quasi 300 APE, cosi ho fatto un po di conti :

100*300 = 30000

Puliti = 14000 tolte spese fisse = 11000 euro per 300 ape, quindi ad APE 11000/300= 37 euro :shock: :shock: :shock:

come si riesce a fare un certificato a 37 euro? quando le sanzioni che ovviamente non applicheranno mai partono da 700 a 4000 euro?

Ho nome e cognome di questi due figli..... secondo voi conviene denunciarli all'ordine? anche se lo facessi cosa rischiano nulla penso sia solo tempo sprecato e cambiar lavoro.
Cosa ne dite
quoto in pieno ogni singola parola (anche quella puntinata...)
mi trovo nella stessa situazione, con clienti che al momento di pagare cercano anche di tirarsi indietro come nelle spiaggie quando compriamo collanine, dicendo che l'agenzia o il vicino gli avevano detto che avrebbero speso di meno (gli ho comunicato comunque prima il prezzo), e che più di tot non mi vorrebbero dare.
siamo diventati come i venditori di collanine.
capisco che vista la crisi in molti non trovando alternative, cerchino di fare numeri piuttosto che qualità,
ma come si fa
considerando anche le ultime e pesanti aggravanti che si sono aggiunte in termini di responsabilità (vedi dichiarazione notoria), e di impegnio che la normativa richiede.

se il legislatore (chiunque sia), vuole un APE che rispetti certi requisiti e sia fatto secondo l'obbiettivo delle varie direttive,
allora deve fare in modo che non si possano offrire tali certificati a 50 euro (spero che l'iva sia a parte), perchè è sottinteso, che nessuno lavora un giorno per 10 euro; e un buon APE fatto bene e considerando tutto, con sopralluogo (spesso non sempre sotto casa), protocollo, scambi con il cliente, anche se uno si organizza bene (anche questo ha un costo),
richiede acirca un giorno di tempo.
Rispondi