esclusi i lombardi - obbligo solare sondaggio
Moderatore: Edilclima
-
esclusi i lombardi - obbligo solare sondaggio
Apparte la regione lombardia che ha già legiferato.
Nelle rimanti regioni italiane (e non sono poche) cosa fate?
> installate i pannelli solari;
> aspettate i decreti attuativi;
> Fate la predisposizione;
grazie per la vostra collaborazione.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: esclusi i lombardi - obbligo solare sondaggio
Minimo predisposizione fatta bene........nicorovoletto ha scritto:Apparte la regione lombardia che ha già legiferato.
stimp
-
Re: esclusi i lombardi - obbligo solare sondaggio
mi rispodo da solo per incoraggiarmi:
> predisposizione, quando il cliente proprio non vuole saperne di installare i pannelli
> predisposizione, quando il cliente proprio non vuole saperne di installare i pannelli
-
- Contatta:
-
-
Idem per le zone dove lavoro io... ovvero vicenzaandrea.bernardi ha scritto:Dipende molto dal costruttore la tendenza è fare l'impianto ma la maggior parte delle volte fanno solo la predisposizione.
Io cmq nel disegno esecutivo inserisco l'impianto solare se poi non lo vogliono fare sono problemi loro.
Andrea Diqui
-
Viste le esperienze passate in materia legilativa io dove posso li metto sempre, diversamente derogo e cosi' sono tutelato da ogni sorpresa anche perche quei due articoli sono interpretati i varia maniera e secondo me i pannelli sono già obbligatori ........inoltre .....predisposizione .........cosa vuol dire predisposizione ? due tubi che dalla caldaia vanno sul tetto ? e la caldaia che caldaia metto ? con o senza bollitore ? e il bollitore eventualmente dove lo metto sucessivamente e che tipo di impianto predispongo ? e poi con le murali si mettoni i pannelli a circolazione naturale col bollitore sul tetto...nel mio comune sono gia banditi accettano solo pannelli piani a filo tetto . Secondo me e' meglio definire subito la faccenda in maniera da non trovarsi con una predisposizione che implica in futuro lavori e spese piu grosssi.
-
-
- Contatta:
Concordo e trovo abbastanza sciocco, per non dire di peggio, che una norma possa essere tirata da tutte le parti a seconda delle sensazioni, mentre il legislatore o normatore o come min***a si chiama dorme come un cavallo.ASTRO ha scritto:Viste le esperienze passate in materia legilativa io dove posso li metto sempre, diversamente derogo e cosi' sono tutelato da ogni sorpresa anche perche quei due articoli sono interpretati i varia maniera e secondo me i pannelli sono già obbligatori ........inoltre .....predisposizione .........cosa vuol dire predisposizione ? due tubi che dalla caldaia vanno sul tetto ? e la caldaia che caldaia metto ? con o senza bollitore ? e il bollitore eventualmente dove lo metto sucessivamente e che tipo di impianto predispongo ? e poi con le murali si mettoni i pannelli a circolazione naturale col bollitore sul tetto...nel mio comune sono gia banditi accettano solo pannelli piani a filo tetto . Secondo me e' meglio definire subito la faccenda in maniera da non trovarsi con una predisposizione che implica in futuro lavori e spese piu grosssi.
vecchiaccio
-
certo! se sei in regime 192/05 devi rispettare il 192/05.Andrea_Diqui ha scritto:Un dubbio del sabato mattina...
Se sono in regine di 192 ovvero tra ottobre 2005 e febbraio 2007, la predisposizione del solare sono obbligato oppure no?
A me verrebbe da dire di si ma volevo una vostra conferma, grazie
-
Grazie... il ragionamento non fa una piega...nicorovoletto ha scritto:certo! se sei in regime 192/05 devi rispettare il 192/05.Andrea_Diqui ha scritto:Un dubbio del sabato mattina...
Se sono in regine di 192 ovvero tra ottobre 2005 e febbraio 2007, la predisposizione del solare sono obbligato oppure no?
A me verrebbe da dire di si ma volevo una vostra conferma, grazie

Andrea Diqui