APE in condominio senza impianto centralizzato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chianorace

APE in condominio senza impianto centralizzato

Messaggio da chianorace »

Salve a tutti, avrei bisogno di porvi un quesito.

Dovrei fare l'APE per un edificio civile di circa 20 appartamenti tutti quanti dotati di caldaie indipendenti per il riscaldamento e la produzione di ACS; il proprietario però desidera che sia redatta un'unica APE globale per evitare e non 20 APE, posso farlo?

io farei i calcoli per tutti gli appartamenti con le rispettive caldaie e poi, invece di fare la certificazione per zona faccio la globale, ma il mio dubbio è se faccio bene anche se l'impianto non è centralizzato?

Grazie a tutti.

Chiano
paolo m

Re: APE in condominio senza impianto centralizzato

Messaggio da paolo m »

Art. 6 dlgs 192/05 e smi:
"...L'attestazione della prestazione energetica puo' riferirsi a una o piu' unita' immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a piu' unita' immobiliari puo' essere prodotta solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva."
Rispondi