Da più parti nel forum (e mi scuso sin d'ora se ritorno sull'argomento) ho trovato che il disposto di cui all'art. 4 del DM 569/92 ovvero la prescrizione di separazioni REI120 tra le attività negli edifici storici e altre attività soggette sia da considerarsi riferito alle separazioni/comunicazioni e non alle strutture.
Quale caratteristica R devono dunque possedere le strutture di un museo ricavato all'interno di in un edificio pregevole per arte e storia? Esiste una norma verticale che determina tale caratteristica o posso procedere con la valutazione del rischio incendio e determinare la classe dell'edificio?
CARATTERISTICHE R STRUTTURE MUSEI
Moderatore: Edilclima
Re: CARATTERISTICHE R STRUTTURE MUSEI
Non mi risulta che vi siano altre norme verticali oltre a quella da te citata, la quale non impone alcun requisito R sulle strutture (il che può ben comprendersi).
Di contro limita i carichi di incendio negli ambienti comuni e dei depositi.
Di contro limita i carichi di incendio negli ambienti comuni e dei depositi.
se si tratta di attività (museo) nuovo in edificio esistente io direi di fare la verifica della classe richiesta all'edificio col decreto 9 marzo 2007 , al limite potrei avere, in caso di strutture in legno, un carico d'incendio "importante"
riccardo - affetto da superbonus
Grazie, si non risulta nemmeno a me nessuna norma verticale in tal senso ed essendo l'edificio un edificio vincolato sul quale difficile intervenire strutturalmente ho spinto al massimo la protezione attiva concordemente con il Comando, volevo togliermi ogni dubbio sull'art. 4 del DM. Procedo con il 9.3.2007 e fortunatamente non ho strutture in legno 

allora non dovresti avere problemi, a meno che non si tratti del museo dei fuochi d'artificio !

riccardo - affetto da superbonus