Controfinestre detraibili?
Moderatore: Edilclima
Controfinestre detraibili?
Nel caso di installazione di controfinestre che mi permettono di abbassare la trasmittanza della finestra esistente sotto i limiti della finanziaria, posso accedere alle detrazioni 65%. A qualcuno è capitato?
Re: Controfinestre detraibili?
Non credo. E' più volte ribadito sia nelle FAQ che altrove sul sito dell'ENEA che: "L’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (e non come nuova installazione)"
Qualcosa di simile al tuo caso si trova nella FAQ 31 dove dice che: "...Quindi, fermo restando che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, si ritiene che, alla luce delle nuove disposizioni, possa essere considerato anche il contributo di detti elementi nel calcolo della trasmittanza delle finestre comprensive di infissi, ai fini della detrazione.
Qualcosa di simile al tuo caso si trova nella FAQ 31 dove dice che: "...Quindi, fermo restando che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, si ritiene che, alla luce delle nuove disposizioni, possa essere considerato anche il contributo di detti elementi nel calcolo della trasmittanza delle finestre comprensive di infissi, ai fini della detrazione.
concordo
Però scusate io nelle spese detraibili leggo:
integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati esistenti e di componenti accessorie;
Io con la controfinestra integro la finestra esistente e ne miglioro l'efficienza energetica abbassando la trasmittanza ai valori richiesti.
integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati esistenti e di componenti accessorie;
Io con la controfinestra integro la finestra esistente e ne miglioro l'efficienza energetica abbassando la trasmittanza ai valori richiesti.
Ok, ma " ... solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi..."
Credo che tu abbia ragione.
Tuttavia un conto sono scuri e persiane, un conto sono controfinestre che sono praticamente nuovi infissi a tutti gli effetti.
Per me è una cavolata non poterli portare in detrazione.
Tuttavia un conto sono scuri e persiane, un conto sono controfinestre che sono praticamente nuovi infissi a tutti gli effetti.
Per me è una cavolata non poterli portare in detrazione.