A.P.E. nuovo fabbricato senza impianto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Salvaroby

A.P.E. nuovo fabbricato senza impianto

Messaggio da Salvaroby »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi servirebbe un consiglio urgente se è possibile.

Mi hanno incaricato di fare una A.P.E per un appartamento da poco terminato in zona climatica C, nel quale vi sono tutti gli impianti, compresa la predisposizione delle pompe di calore anche se queste non vi sono.

L'impresario vorrebbe che gli facessi ora la attestazione ma le pompe le vorrebbe installare dopo la vendita in modo tale che l'acquirente possa scegliere esattamente ciò che più gradisce.

Il problema è che se faccio la certificazione senza impianto la classe energetica cade drasticamente e ovviamente gli viene quasi impossibile la vendita, quello che vorrei fare è una A.P.E ipotizzando un impianto standard al disotto del quale l'impresario non può scendere in modo tale che il fabbricato possa ricadere in una classe B facilitando la vendita.

Vorrei sapere in un caso del genere come comportarmi, faccio la attestazione come se ci fosse un impianto scrivendo nelle note le prescrizioni minime previste oppure devo per forza farla senza impianto?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi qualche consigliol
ponca

Re: A.P.E. nuovo fabbricato senza impianto

Messaggio da ponca »

Io ti suggerisco di fare l'APE senza impianto, magari nelle raccomandazioni puoi simulare l'installazione di pompe di calore con COP diversi e nelle note inserire le tue considerazioni. Diversamente, se ipotizzi un impianto con delle prestazioni minime, il tuo APE non rispetterebbe le linee guida e sarebbe contestabile.
Salvaroby

Messaggio da Salvaroby »

Certificare senza impianto sarebbe un grosso problema perchè il fabbricato ipotizzandolo senza impianto cadrebbe in classe E, quindi non raggiungerebbe nemmeno il minimo obbligatorio di legge, ovvero la C, quindi in teoria non potrebbe nemmeno venderlo.

Sinceramente non so proprio come comportarmi.
bladegpa

Messaggio da bladegpa »

ciao!!!
posso sapere come hai risolto questa situazione? :)
Rispondi