Salve,
sono un nuovo membro del forum, vi scrivo per avere un vostro parere,
ho fatto diversi Att. di prestazione energetica, ma ho un caso che non so come considerare;
si tratta di un appartamento, di circa 25 anni, nel quale da 6 anni sono stati fatti mettere i sigilli sia all'impianto del metano, sia all'impianto elettrico, per motivi di risparmio su varie tasse,
l'appartamento è dotato di caldaia con gli elementi radianti distribuiti nell'appartamento.
Come mi comporto? Redigo l'APE considerando gli impianti in funzione ed inserisco una nota con la quale esplicito che l'APE è stata redatta considerando gli impianti efficienti ed a norma (visto che la caldaia giustamente non è sottoposta a verifica da molti anni e che ad oggi non posso nemmeno considerare che il fabbisogno sia raggiunto mediante apparecchi elettrici)?
Datemi un consiglio per favore, grazie
Appartamento con i sigilli agli impianti gas ed elettrico
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Appartamento con i sigilli agli impianti gas ed elettric
Ciao spero possa esserti utile la mia esperienza, ho dovuto redigere due ape per altrettanti alloggi sprovvisti di contatore del gas e chiedendo parere all'ARE l'ente che in Regione Liguria si occupa delle attestazioni di prestazione energetica, mi è stato raccomandato di eseguire la certificazione considerando l'impianto funzionante, in quanto esistente, sempre a loro parere l'impianto viene considerato inesistente solo nel caso in cui non sia presente un generatore di calore ...
-
Grazie per il consiglio,
chiederò anch'io alla mia Regione cosa fare,
cmq inserirò una nota in cui si considerano gli impianti efficienti ed a norma, perché ad oggi non so a cosa possa servire allegare il libretto di manutenzione caldaia visto che non vengono effettuati controlli da oltre 6 anni.
Cosa ne pensate?
Grazie
chiederò anch'io alla mia Regione cosa fare,
cmq inserirò una nota in cui si considerano gli impianti efficienti ed a norma, perché ad oggi non so a cosa possa servire allegare il libretto di manutenzione caldaia visto che non vengono effettuati controlli da oltre 6 anni.
Cosa ne pensate?
Grazie
-
a mio modesto parere indicare nelle note è sempre un qualcosa di positivo .... sicuramente la cosa migliore è avere comunque una risposta dal vostro ente preposto alle certificazioni energetiche, scritta (sempre meglio avere una mail da tirare fuori in caso di contestazioni) ...