Caldaia tipo b23

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Geobello78

Caldaia tipo b23

Messaggio da Geobello78 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, e mi servirebbe aiuto per una caldaia centralizzata della ecoflam bluette multicompact 100, siccome dopo 15 giorni non sono ancora riuscito a ricevere la documentazione completa della caldaia da parte del manutentore e su internet ho trovato ben poco a riguardo, avrei bisogno di capire a che categoria appartenga se tipo B o tipo C.
Grazie a tutti per l'aiuto
SuperP

Re: Caldaia tipo b23

Messaggio da SuperP »

Geobello78 ha scritto: avrei bisogno di capire a che categoria appartenga se tipo B o tipo C
va sul posto e vedi come è installata. 10€ x tipo B
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Geobello78

SuperP ha scritto:
Geobello78 ha scritto: avrei bisogno di capire a che categoria appartenga se tipo B o tipo C
va sul posto e vedi come è installata. 10€ x tipo B
Il problema è che il tecnico non è disponibile .. stranamente ... so però che la caldaia è installata all'esterno
SuperP

Messaggio da SuperP »

Geobello78 ha scritto:so però che la caldaia è installata all'esterno
allora nemmeno ti rispondo... :twisted:
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Geobello78

SuperP ha scritto:
Geobello78 ha scritto:so però che la caldaia è installata all'esterno
allora nemmeno ti rispondo... :twisted:
ahahah guarda sinceramente pensavo anche io di dare per scontato tipo B però mi hanno messo un dubbio sul fatto che anche alcune caldaie tipo C hanno la sigla B23 oltretutto questa è una caldaia recente e premiscelata .... però purtroppo fino a quando il tecnico non si degnerà di darmi udienza dovrò convivere col dilemma ... in internet a riguardo non sono riuscito a trovare nulla che mi potesse essere di aiuto ... così ho provato ha chiedere aiuto sul forum sperando che qualche altro utente avesse incontrato la diabolica caldaia ...
SuperP

Messaggio da SuperP »

Geobello78 ha scritto: guarda sinceramente pensavo anche io di dare per scontato tipo B .
cerca su internet (o su dei libri) cosa vuol dire di tipo B e di tipo C.
Pensa che è installate all'esterno. Vedrai che la risposta sarà semplice.

Ma a che ti serve saperlo? Sicuro per un ACE.. ma a che pro?
Geobello78

Nel software che usiamo in Liguria che si chiama Celeste nella sezione che tratta il generatore di calore devi indicare la tipologia di generatore e le suddivide in queste categorie:

Le scelte proposte in questo menù a scelta multipla sono:
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati** antecedenti al 1996;
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati *;
• generatori di calore atmosferici tipo B classificati ** posteriori al 1996;
• generatori di calore a camera stagna tipo C classificati ***;
• generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati ** antecedenti al 1996;
• generatori di calore a gas o gasolio, bruciatore ad aria soffiata o premiscelati,
classificati *;
classificati **;
• generatori di calore a gas a condensazione classificati ****;
• generatori di aria calda a gas o gasolio, funzionamento on-off. Generatori di aria calda a
gas a camera stagna, funzionamento on-off;
• generatori di aria calda a gas o gasolio, funzionamento bistadio o modulante.
Generatori di aria calda a gas a camera stagna, bistadio o modulante;
• generatori di aria calda a gas a condensazione regolazione modulante aria gas.
Geobello78

Ti giro la risposta ricevuta tramite mail da una delle ditte che si occupa della vendita:

"Si tratta di un Modulo Termico , con Bruciatori Premiscelati , ad alto rendimento, non è a camera stagna, adatto per installazione esterna oppure in locale tecnico adeguato, ( Centrale Termica ) , Classificato a 3 Stelle secondo Direttiva Rendimenti 92/42/CEE , Classe 5 di NOX"

Chissà magari potrà essere utile anche a qualcun'altro per il futuro ...
armyceres

Messaggio da armyceres »

Tipo B23: Apparecchio di tipo B2 munito di ventilatore a monte della camera di combustione / scambiatore di calore

Nel caso di sostituzione di vecchie caldaie con moduli termici, in Centrale Termica, si utilizzano moduli con certificazione B23 per poter aspirare aria in ambiente..... visto che la presa d'aria ha già il passaggio per un pachiderma :mrgreen:

Nel caso si usassero generatori "puri" di tipo C, si dovrebbe "pescare" aria all'esterno, con adeguato condotto; solo in quel modo la caldaia è stagna rispetto al locale. :wink:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Geobello78

grazie per la risposta .... ora però pongo la domanda in termini più terra-terra ... se hai letto nel post sopra vorrei ora cercare di capire in quale categoria possa rientrare nei parametri di Celeste ..
armyceres

Messaggio da armyceres »

Se non è il modello a condensazione..... direi questa opzione:
generatori di calore a camera stagna tipo C classificati ***;
a prescindere dal tipo di aspirazione aria, è comunque un generatore a 3 stelle (sebbene il DRP 660 sia stato ucciso)

Poi chiedi di ringiovanire Celeste :mrgreen:
Geobello78

Ti do news fresca fresca sono appena stato contattato dall'installatore e manutentore della caldaia, dopo 18 giorni di pressanti richieste :evil: , per farla in breve mi dice di inserire la caldaia come bruciatore ad aria soffiata o premiscelata a **.
Questa mattina ho inviato mail ad ARE per chiedere un responso definitivo su questa vicenda ... ovviamente appena riceverò una risposta aggiornerò il forum in modo tale che possa essere utile anche ad altri nel caso in cui si trovino nella mia stessa situazione
armyceres

Messaggio da armyceres »

Complimenti all'installatore, se così si può chiamare.... :twisted:
è riuscito a fumarsi una stella :mrgreen:

Prova a sentire il costruttore..... sicuramente non saranno molto contenti

Ma.... :idea: è così difficile far aggiornare il SW?????
Geobello78

Sinceramente per quanto riguarda il SW non saprei ... preferisco non esprimermi :twisted: ...
Il problema comunque quì in Liguria è abbastanza esteso ci sono parecchi limiti e difetti su Celeste e le casistiche non sono così "scolastiche" ci sono sempre situazioni particolari che ti spingono a dover trovare soluzioni che a mio parere rendono le nostre certificazioni discutibili ... considerando sempre che già di base da tecnico a tecnico alcune cose vengono interpretate diversamente
Rispondi