Buongiorno, voi allegate ad ogni certificazione il vostro documento d'identità? un notaio mi ha annullato un atto perchè mancava la copia del mio documento, ma la privacy? che fine a fatto?
L'APE è da redigere come certificazione sostitutiva di atto notorio, quindi o firmi in presenza del notaio, che appunto verifica la tua identità e lo scrive sulla dichiarazione, oppure ci vuole il documento.
girasole82 ha scritto:Ma quindi tutti gli APE necessitano di documento di identità? Anche nel caso di agilibità?
direi piuttosto che l' APE necessita di dichiarazione sostituiva di atto notorio, la quale a sua volta richiede copia del documento di identià
tranquilli, che tanto i tecnici comunali per me non lo sanno e potete farvi protocollare qualsiasi cosa . . .
Quindi se io faccio 80 ape in un anno devo dare ad 80 che poi se tutti la vendono diventeranno 160 persone la mia carta d'identità con indirizzo e dati sensibili? oppure basta depositarla in comune? la privacy dove è finita? se non cè allegata ci sono sanzioni?
La privacy...la privacy... a mio avviso un documento come quello è ben giusto che abbia riportato le generalità di chi lo ha redatto vista l'importanza che sta assumendo.
arkanoid ha scritto:vista l'importanza che sta assumendo
Mah, se per importanza intendi che questo documento risulta necessario per diverse "operazioni" sugli immobili, c'è da dire che le imposizioni ci sono sempre state, e poco è cambiato con i nuovi decreti; forse col tempo e a furia di decreti che ribadiscono, integrano, ratificano, ci si sta abituando a questo "balzello" e sempre meno persone fanno le gnorri...
Peccato che a questa "importanza" non corrispondano delle tariffe adeguate per i certificatori, tutt'altro
girasole82 ha scritto:Ma quindi tutti gli APE necessitano di documento di identità? Anche nel caso di agilibità?
direi piuttosto che l' APE necessita di dichiarazione sostituiva di atto notorio, la quale a sua volta richiede copia del documento di identià
tranquilli, che tanto i tecnici comunali per me non lo sanno e potete farvi protocollare qualsiasi cosa . . .
Quindi se io faccio 80 ape in un anno devo dare ad 80 che poi se tutti la vendono diventeranno 160 persone la mia carta d'identità con indirizzo e dati sensibili? oppure basta depositarla in comune? la privacy dove è finita? se non cè allegata ci sono sanzioni?
non son tutti dati che chiunque puòrecuperare facilmente sul sito dell'ordine ?
La questione più delicata non sono i dati reperibili sul doc. di identità (che alla fine sono quelli che mettiamo noi stessi sui nostri frontespizi o che sono reperibili nelle banche dati degli ordini/albi, ecc...), ma il doc. stesso che potrebbe essere usato per scopi fraudolenti.
Sarebbe utile una specie di annullo postale del documento, in modo che lo stesso non possa essere riutilizzato o riprodotto.
@ SuperP
si può scrivere una cosa del genere: "dichiarazione sost. del xx/yy/zzzz per APE (o L.10/91 o altro) su incarico di caio-sempronio"
Oppure diversamente ?
La scritta la metti sopra il documento ?
Terminus ha scritto:La scritta la metti sopra il documento ?
scrivo sopra il documento con tipo WordArt "Carta di identità allegata all'atto notorio di pagina precedente" e la scritta va a coprire parte del fronte e parte del retro della c.i. lasciando visibili tutti i dati