Detrazione 65 % involucro

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
faangile

Detrazione 65 % involucro

Messaggio da faangile »

Salve a tutti
un cliente mi ha commissionato un APE per usufruire degli incentivi fiscali risparmio energetico 65% per un intervento sull'involucro esterno.

i risultati che ho ottenuto sono i seguenti:

Edificio di classe: E
PRESTAZIONE ENERGETICA GLOBALE 101.6 kWh/m²*anno
PRESTAZIONE RISCALDAMENTO 34 kWh/m²*anno
PRESTAZIONE ACQUA CALDA 67.6 kWh/m²*anno
  • - ho cercato di verificare quali sono i limiti di trasmittanza per poter essere in linea, ma non li ho trovati. credete rientri nei parametri limite?
    - al cliente come documentazione devo dare solo l'APE (che trasmetterò anche alla regione di riferimento) o devo anche fare una relazione tec. asseverata?
    - credete che possa far rientrare anche le grondaie e i pluviali nel 65%?
girondone

Re: Detrazione 65 % involucro

Messaggio da girondone »

cosa importano quei parametri con il 65% ?

le grondaie ed i pluviali nel 65% :-)
faangile

Messaggio da faangile »

:cry: :cry:
girondone ha scritto:cosa importano quei parametri con il 65% ?
hai ragione, ma mi daresti una mano. cosa devo verificare? non dovrebbe bastare la documentazione con relativi parametri di chi ha eseguito i lavori di isolamento delle pareti?

grondaie e pluviali la tipa dell'enea mi ha detto che si potrebbero inserire in detrazione se nella relazione tecnica asseverata verrà specificato che è stato necessario sostituire le vecchie che non erano adattabili con il nuovo isolamento termico.
girondone

Messaggio da girondone »

l ape o ace è una foto di come stanno le cose...

non verifichi ne legge10 ne i parametri per le detrazioni

beh.. può essere che se fai cappotto ti passino per quel motivo anche le nuove gronde... ci può stare direi
faangile

Messaggio da faangile »

si infatti. con ape ho determinati valori, quelli che avevo riportato nel primo post. ma che tu sappia questi parametri devono essere inferiori a dei riferimenti regionali/nazionali? insomma io faccio questa benedetta APE :) ed è tutto ok?
girondone

Messaggio da girondone »

Scusa eh...
Io arrivo da 2 o 3 anni di crisi nera di lavoro.....
E poi vedo ke si lavora senza mai aver letto un decreto un vademcun enea eccc.....
Scusa lo sfogo ..ma perdirindina!
faangile

Messaggio da faangile »

mi dispiace, per te...non sono in una situazione tanto diversa, o meglio la crisi è nel ricevere i pagamenti. questo sinceramente non è proprio il mio lavoro, ma cerco di capire come funziona (a modo mio e sicuramente sbagliando)
il cliente (amico) mi ha chiesto se le grondaie possono rientrare in tale detrazione, ho chiamato a quelli dell'enea che erano piu confusi di me, o provato a chiamare quelli dell'agenzia delle entrate, ma non sono riuscito a parlare con il tecnico di riferimento e adesso eccomi qui che oltre al discorso grondaie sto cercando di capire il discorso detrazione 65%. :roll: :roll: :roll:
faangile

Messaggio da faangile »

non è semplice riuscire a raccapezzarsi in una situazione simile, almeno per me.
comunque ringraziandovi anche solo del tempo e la pazienza dedicata per leggere le baggianate che sono in grado di scrivere cerco di arrivare al punto della situazione per non far perdere gli sgravi fiscali del 65% al mio committente.

dalle informazione che sono riuscito a recuperare tramite internet ho capito che il mio EPI Indice energia primaria (EPi) 34 dell'ape (prima immagine)

Immagine

Immagine
deve essere inferiore del valore riportato in normativa a seconda della zona climatica 47,6 kWh/m2anno (terza immagine)
Immagine
e che il valore di trasmittanza U del mio involucro dopo l'intervento isolante a cappotto 0,79 W/m2K (quarta immagine)
Immagine
deve essere inferiore a quello riportato nella Tabella 2. (quinta immagine) cosa che purtroppo non si verifica
Immagine

PER FAVORE potreste indicarmi se (cosa probabilissima) sbaglio in qualche cosa?
come potrei modificare il valore di trasmittanza di docet, visto che è molto generico e soprattutto molto al a quello limite della normativa?
girondone

Messaggio da girondone »

per una detrazione sull involucro comma 346 non hai limiti da rispettare sull epi per la detrazione

hai i limiti di legge 10 che già dovrebbero aver verificato con preogetto e legge10

ma per la detrazione "non centra una cippa "

:-)
claudio

Messaggio da claudio »

girondone ha scritto:Scusa eh...
Io arrivo da 2 o 3 anni di crisi nera di lavoro.....
E poi vedo ke si lavora senza mai aver letto un decreto un vademcun enea eccc.....
Scusa lo sfogo ..ma perdirindina!
acciderbolina girondone, come sei aulico, ma come ti straquoto.
rispondo a faangile
Non mi è chiaro se tu devi solo redigere il certificato o predisporre anche la documentazione per l'ENEA.
in questa ultima ipotesi, che tipo di intervento vuoi considerare? comma 344 o 345? da quello che dici parrebbe 345 per il quale le considerazione da te fatte non sono pertinenti. l'ace o ape serve solo per lavori di cui al comma 344. Nel tuo caso basta reperire la/le scheda/e tecniche da legge 10, la dichiarazione di rispetto della legge 10 a firma del costruttore e DL, ed io ci metterei (se hai dubbi sulla veridicità dei documenti, anche se non è tua responsabilità) anche la verifica visiva (o con fotografie, fatture d'acquisto materiale isolante, ecc.) delle stratigrafie di ogni componente l'involucro edilizio oggetto di "miglioramento") e li confronterei con i limiti di detraibilità.
e il gioco è fatto. se vuoi, il certificato energetico lo puoi usare per il calcolo del risparmio annuo (anche se esiste una procedura semplificata), facendo anche un ace ante operam.
nota: il valore di U=0.79 mi sembra un po' assurdo, considerato che parli di isolamento a cappotto; giusto per farti un piacere ti posso dire che una parete di m...a costituita da un forato da 12cm (situazione assurda) con un misero cappottino da 5 (diconsi cinque) cm ti porterebbe ad avere una U= 0.53 (ben inferiore alla tua idea). Ma invece di mettere qual valore ridicolo riferito a parete a cassa vuota con la spunta sull'isolante proposto da un sw gratuito perché non fai lo sforzo di trovare la legge 10 depositata? Non volermene ma ho l'impressione che l'approccio (sia pure per una pratica semplice) sia un po' approssimativo.
claudio
Rispondi