Buongiorno a tutti, sono Antonio e sono nuovo su questo forum e non so bene come funzioni.
Io ora provo a porvi dei quesiti e poi vediamo come funziona il tutto.
nel Dlgs 192/05 all’art. 7 comma 1 c’è scritto:
1. Il proprietario, il conduttore, l’amministratore di condominio, o per essi un terzo, che se ne assume la responsabilità, mantiene in esercizio gli impianti e provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente.
Nell’allegato A (articolo 2) nel punto 6 c’è scritto:
6. conduttore di impianto termico: operatore, dotato di idoneo patentino nei casi prescritti dalla legislazione vigente, che esegue le operazioni di conduzione di un impianto termico;
Le mie domande sono le seguenti:
• nel caso di edifici commerciali, ad esempio ristoranti,bar,negozi, affittati a dei gestori, chi deve provvedere alla manutenzione dell’impianto? Il gestore o il proprietario?
L’altro argomento riguarda la scadenza del 31/12/2012 richiamata dall’art. 284 comma 2 del DLgs 152/2006
Nel caso di ritardata o mancata comunicazione, a cosa va incontro il proprietario dell’impianto termico o l’amministratore del condominio nel quale è installato l’impianto?
un saluto a tutti e spero finalmente di chiarirmi un po' le idee s questi argomenti
applicazione art 7 dlgs 192/05
Moderatore: Edilclima
-
Re: applicazione art 7 dlgs 192/05
gestione impianto/i in questo caso il gestore cioè chi usufruisce dell'impianto, chiamando la ditta abilitata ai sensi del DM 37/08, eventualmente ha la facoltà di delegare un terzo responsabile aventi i requisti della normativa vigente in funzione della potenzialità dell'impianto.
la denuncia ai sensi del 152/06 devi sentire la Porvincia/comune della tua zona in quanto all'epoca il 152 dava scadenza di denunciare l'impianto entro il 30 Aprile dell'anno di emanazioen del 152
la denuncia ai sensi del 152/06 devi sentire la Porvincia/comune della tua zona in quanto all'epoca il 152 dava scadenza di denunciare l'impianto entro il 30 Aprile dell'anno di emanazioen del 152
-
Grazie,
sono anchio di questo avviso, il problema sorge quando il cliente mi chiede dove sta scritto che è chi usufruisce dell'impianto che deve fare la manutenzione visto che nell'art 7, che ho citato sopra, lui non si identifica nè come propietario, nè come conuttore ( inteso come la definizione riportata) nè come amministratore o terzo responsabile.
slauti
sono anchio di questo avviso, il problema sorge quando il cliente mi chiede dove sta scritto che è chi usufruisce dell'impianto che deve fare la manutenzione visto che nell'art 7, che ho citato sopra, lui non si identifica nè come propietario, nè come conuttore ( inteso come la definizione riportata) nè come amministratore o terzo responsabile.
slauti
In questo caso non ci si può appligliare alla virgoletta mancante in quanto è prassi consolidata (codice del lavoro, prevenzione incendi, sicurezza cantieri, ....) che il responsabile è colui che ha interesse (economico o meno) che l'attività si svolga, quindi nel caso del ristorante non può che essere il gestore il quale se non ha competenze tecniche sufficienti può delegare un terzo.antonio.michelini ha scritto:...nel caso di edifici commerciali, ad esempio ristoranti,bar,negozi, affittati a dei gestori, chi deve provvedere alla manutenzione dell’impianto? Il gestore o il proprietario?
Dal momento che ti preoccupi della scadenza del 31/12/2012 prevista dal Dlgs 152/2006 immagino che ti riferisci ad un impianto ad olio combustibile, se così fosse non c'è possibilità di deroga o proroga da parte degli Enti locali dato che in materia di Ambiente c'è la competenza esclusiva dello Stato, come previsto dall'art. 117 della Costituzione.L’altro argomento riguarda la scadenza del 31/12/2012 richiamata dall’art. 284 comma 2 del DLgs 152/2006
Nel caso di ritardata o mancata comunicazione, a cosa va incontro il proprietario dell’impianto termico o l’amministratore del condominio nel quale è installato l’impianto?
Gli Enti locali sono semplici enti di controllo che sono costretti a sanzionarti, se non lo facessero sarebbe omissione di atti di ufficio (art. 328 C.P.).
Per approfondimenti vedi: http://www.academia.edu/4176698