rete antincendio albergo Uni 12845 e 10779 DM 9/4/1994

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travaglio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 16, 2009 16:21

rete antincendio albergo Uni 12845 e 10779 DM 9/4/1994

Messaggio da travaglio »

Buonasera, vorrei porvi alcune domande su una rete idrica antincendio costituita da 8 naspi da installare in un albergo con una capacità di 70 posti letto.
Dalla norma Uni 12845 ricavo che l’attività possiede una classe di pericolo ordinario OH1 da ciò discende che dovrei alimentare contemporaneamente quattro naspi della mia rete idrica con le seguenti caratteristiche 35 l/min , 0,2 MPa , l’alimentazione dovrebbe essere singola e potrei utilizzare due elettropompe ciascuna con una portata pari al 100% di quella richiesta.
Da una lettura delle norme UNI 12845 e 10779 non riesco ad avere una esplicita correlazione tra la classe di pericolo e le caratteristiche del gruppo antincendio da utilizzare, mi potreste aiutare ad individuare quali sono i punti nelle norme UNI che le definiscono?
Dal DM 9 APRILE 1994 coordinato CON IL D.M. 6 OTTOBRE 2003 evinco che per questa tipologia di albergo posso utilizzare come rete idrica antincendio i naspi. I naspi possono essere collegati alla normale rete idrica, purché questa sia in grado di alimentare in ogni momento contemporaneamente, oltre all'utenza normale, i due naspi in posizione idraulicamente più sfavorevole, assicurando a ciascuno di essi una portata non inferiore a 35 1/min ed una pressione non inferiore a 1,5 bar, quando sono entrambi in fase di scarica. L'alimentazione deve assicurare una autonomia non inferiore a 60 min. Qualora la rete idrica non sia in grado di assicurare quanto sopra prescritto, deve essere predisposta una alimentazione di riserva, capace di fornire le medesime prestazioni
Il gruppo di pompaggio di alimentazione della rete antincendio deve essere realizzato da elettropompa con
alimentazione elettrica di riserva (gruppo elettrogeno ad azionamento automatico) o da una motopompa conavviamento automatico. In alternativa è consentita l’alimentazione del gruppo di pompaggio della rete
antincendio con linea preferenziale qualora l’ente distributore dell’energia elettrica garantisca la continuità di erogazione mediante manovra sulla linea stessa ovvero, per gli alberghi fino a 200 posti letto, una indisponibilità complessiva annua non superiore a 60 ore.
Vorrei chiedervi se seguendo i dettami del DM progetto senza commettere errori o devo seguire le indicazioni fornite dalle norme UNI anche se le indicazioni dei DM sono superiori a quelle delle UNI,
riguardo soprattutto all’utilizzo delle elettropompe e alla loro alimentazione con un GE
Grazie :azz: :azz: :azz:
blissard
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:14

Re: rete antincendio albergo Uni 12845 e 10779 DM 9/4/1994

Messaggio da blissard »

Guarda, l'ultimo decreto da utilizzare è il DM 20/12/2012.
Lì trovi scritto che per albergo fino a 100 posti devi rispettare la uni10779 livello pericolosità 1 ed alimentazione singola secondo uni 12845. No protezione esterna.
Il gruppo elettrogeno ci vuole a meno di dichiarazione del tecnico o dell'ENEL.
arkanoid
Messaggi: 4420
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: rete antincendio albergo Uni 12845 e 10779 DM 9/4/1994

Messaggio da arkanoid »

tieni presente anche la 11292
redigere redigere redigere
Rispondi