Gruppo elettrogeno sotto tettoia....dubbio...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Gruppo elettrogeno sotto tettoia....dubbio...

Messaggio da Seamew »

Si sta pensando di installare un gruppo elettrogeno avente potenza complessiva di circa 260 kW.
L'edificio da servire (in caso di emergenza) è un capannone avicolo...e si vorrebbe installare il gruppo elettrogeno sotto una tettoia avente 2 lati completamente aperti e altri due lati ADIACENTI all'edificio servito.
Sto cercando di capire, secondo il DM 13 luglio 2011, come classificare questo tipo di installazione.
NON è all'aperto (perchè la tettoia NON possiede i requisiti di spazio scoperto).
Lo potrei considerare in un LOCALE ESTERNO?
In questo caso NON mi sembrano vengano richiesti requisiti di resistenza al fuoco delle strutture (la tettoia è tenuta su con strutture in ferro e copertura leggera)...garantisco le distanze di sicurezza (3 metri da materiali combustibili), lo installo mantenendo i 60 cm di distanza dalle pareti.
Le pareti adiacenti al gruppo devono avere resistenza al fuoco di compartimentazione? (mi pare di no essendo il gruppo distante almeno 60 cm dalla parete)...eventualmente faccio chiudere le finestre.

Voi come lo considerereste e che accorgimenti adottate in questo caso?

Grazie per l'attenzione....
Terminus

Re: Gruppo elettrogeno sotto tettoia....dubbio...

Messaggio da Terminus »

Ho letto solo ora il tuo msg.
Sicuramente avrai risolto la situazione, cmq, secondo me va bene come hai prospettato essendo il locale esterno.
Poni attenzione alla distanza tra eventuali aperture e lo sbocco del condotto fumi.
Inoltre i 3 metri sono garantiti anche verso l'interno dell'edificio ?
Rispondi