REGOLAZIONE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Diego BG

REGOLAZIONE

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno.
Spero di togliermi sto dubbio una volta per tutte dato che ho sentito mille versioni e fatico a capire quella corretta.
Nuovo impianto a pannelli radianti a pavimento.
Caldaia a condensazione.
2collettori, 21 circuiti con testine, 4termostati digitali
2 TERMOSTATI comandano temperatura in +stanze (sog+cam+disimp o camera+disimp+bagno)
1 TERMOSTATO comanda camera e cabina armadio
1 TERMOSTATO comanda camera matr
L'idraulico mi dice che da ogni termostato si fa partire e spegnere caldaia.

Come è regolazione?
Divido in due sistemi, uno per i primi due termostati ed è zona e uno per gli altri due ed è ambiente?
Regolazione On-off o metto P banda proporz 0.5°C?
gfrank

Re: REGOLAZIONE

Messaggio da gfrank »

Cosa intendi con:
- 2 collettori: un colletore per la mandata e uno per il ritorno, oppure due di mandata e due di ritorno?
- 21 circuiti con testine: intendi 21 testine termostatiche? oppure le testine sono comandate dai termostati?
Da come hai descritto la regolazione, 4 termostati misurano solo la temperatura, quindi:
a) inviano il segnale on/off alle testine dei circuiti (regolazione primaria)
b) inviano il segnale on/off alla caldaia (regolazione secondaria)
Se tale è la regolazione, è una regolazione di ambiente, in quanto la regolazione è attuata sui singoli circuiti (ambienti)
La banda proporzionale va utilizzata se l'apertura/chiusura della valvola (dei circuiti), avviene con modalità proporzionale in funzione del valore di banda.
però, misorgono alcune perplessità, nella tua descrizione:
- se i 4 termostati inviano tutti il segnale on/off alla caldaia, il tutto deve essere gestito da una centralina ellettronica (???), altrimenti la caldaia "impazzisce" ( :shock: ) , ovvero, in assenza, le temperature dei 4 termostati saranno "regolate" a cascata, per assegnare priorità di comando alla caldaia!
- non esiste una funzione "crono" per la gesione della T degli ambienti in modalità "giorno/notte"? mi pare strano
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

Buongiorno e grazie per la cortese e esauriente risposta!
Scusa l'ignoranza e scusa se dico qualche fesseria o banalità, ma sto cercando di capire il più possibile...
Allora:
- 2 collettori separati per due parti dell'edificio: ognuno con propria mandata e ritorno
- 21 circuiti con testine: testine sono comandate dai termostati
_ non ho regolazione climatica (sonda climatica esterna non installata)

Se ci fosse la centralina (che a quanto ho capito dovrebbe gestir le possibilità di azione dei termostati sulla caldaia) o la funzione "crono" per la gesione della T degli ambienti in modalità "giorno/notte" (credo che questa ci sia, se questa funzione è quella impostabile sui termostati), per quanto concerne le indicazioni da mettere nel Cened cosa cambierebbe? Sarebbe cmq una regolazione ambiente on/off, giusto?
Ma per il termostato che "comanda" i circuiti di più stanze non sarebbe più corretto mettere regolazione zona on/off quindi dividere in più sistemi impiantistici (per diversa tipologia di regolazione)?

Sperando in un tuo parere, ti ringrazio in anticipo.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Per la (sola) regolazione sui circuiti hai ragione: una parte ad ambiente ed una parte a zona è corretta.
Tuttavia è importante sapere come funziona la centralina, in quanto:
- se una sola sonda della T ambiente (di uno dei 4 termostati) agisce sull'accensione/spegnimento della caldaia, significa che quel termostato agisce come "termostato generale". Se quel termostato è off (e comanda sulla caldaia), comanda anche sugli altri, anche se sono on.
In tale caso, la regolazione è tutta di zona, il quanto le regolazioni dei circuiti sono subordinate all'on/off di un unico termostato che comanda (principalmente) la caldaia
- se invece l'accensione/spegnimento della caldaia è regolato dalla centralina, ad esempio la caldaia va in off solo quando tutti e 4 i termostati sono off, ed altrettanto per l'on, (quindi l'accesnsione/spegnimento dell caldaia è subordinato agli ambienti) allora si può inserire una parte ad ambiente ed una parte a zona .
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

Ciao.
Grazie per la risposta.
Ho risentito l'idraulico per avere alcune conferme...mi dice che i vari circuiti hanno testine comandate dai termostati che le aprono o chiudono completamente, ed ogni termostato può agire indipendentemente sulla caldaia (il primo che parte la accende, l'ultimo che arriva in temperatura la spegne).
Così mi disse... :?
Rimango con niente sonda climatica, regolaz ambiente per 2 termostati e regolazione zona per altri due... tutti on-off.
Concordi?
Grazie ancora
Rispondi