Corsi per certificazioni energetiche?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk

Corsi per certificazioni energetiche?

Messaggio da conteluk »

Buongiorno a tutti, visto il nuovo DL che obbliga di fatto alcune categorie a fare il corso per diventare certificatore energetico, ma ad oggi non ho ancora trovato un ocrso che sia oltre 64 ore e certificato per il DL, il mio ordine addirittura mi ha detto che è tutto sempre in fase di lavorazione e di continuare a farle tranquillamente :shock:

Corsi online di vari enti posso essere validi? ad esempio http://www.unioneprofessionisti.com/cor ... i-edifici/

Voi lo state gia facendo?
Un saluto
paolo m

Re: Corsi per certificazioni energetiche?

Messaggio da paolo m »

Giusto oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpr 16 aprile 2013 n. 75 che fissa i requisiti per la qualificazione dei certificatori energetici ed anche per i soggetti autorizzati a svolgere i corsi. Il Dpr entra in vigore il 12 del prossimo mese.
conteluk

Messaggio da conteluk »

Grazie, di avermi risposto, potresti inviarmi i riferimenti della legge amgari anche il link? perche su internet non trovo nulla a qeusta data
Seamew

Messaggio da Seamew »

Infatti....entro il 12 luglio credo sia impossibile fare un corso da 64 ore....
qualcuno mi sa dire se, in base al DPR 75/2013 un perito termotecnico può firmare?

grazie...
gararic

Messaggio da gararic »

anvedi . . . altre 64 ore di corso . . . anche per chi già fa da anni certificazioni
poveri noi
riccardo - affetto da superbonus
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

salve a tutti, due domande:
1) ma la laurea in ingegneria meccanica (V.O.) con quale codice è identificata?
2) mi sembra che chi è in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 comma 3 non deve fare alcun corso. confermate?

grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

1) DM 09/07/2009: 36/S e LM-33
2) si, se è abilitato alla progettazione in tutti i settori interessati (edilizia, impianti termotecnici e domani anche illuminotecnica), altrimenti fa il corso o cofirma con altri abilitati
Seamew

Messaggio da Seamew »

Io che sono un termotecnico non ho ancora capito che cosa devo/posso fare...
Sembrerebbe che mi manchi la parte di "progettazione edifici"...ma ad oggi mi pare che corsi specifici per acquisirla non esistono (veneto).
come fare allora?
voi che fate?

grazie...
Kalz

Messaggio da Kalz »

mi sembra di aver letto che il perito termotecnico è abilitato....attendo conferme.
Seamew

Messaggio da Seamew »

Kalz ha scritto:mi sembra di aver letto che il perito termotecnico è abilitato....attendo conferme.
qualcuno cortesemente mi potrebbe dare un link o dirmi dove posso trovarla?

grazie
okosamastar

Messaggio da okosamastar »

Buona giornata,
mi collego a questa discussione in quanto è veramente ridicolo e assurdo che il regolamento dpr 75/2013 non lasci ai professionisti il tempo di frequentare i corsi di aggiornamento. In pratica dall'oggi al domani molti certificatori si sono trovati a perdere un loro diritto acquisito (D. 115/08) senza avere il tempo di frequentare i corsi. Considerate che fino a Settembre nessun ente farà i corsi (e forse neanche dopo) in pratica fino ad anno nuovo chi deve frequentare i corsi non potrà emettere APE (magari gente che aveva già fatto decine e decine di ACE in passato). E gli eventuali impegni presi, contratti, incarichi, chi risarcirà il danno? Cosa ci voleva a lasciare tipo 6 mesi di tempo per frequentare i corsi?
Non credo sia costituzionale togliere così un diritto acquisito, occorre lasciare il tempo per frequentare i corsi (come per antincendio sicurezza ecc.... A tal proposito occorre prestare attenzione al fatto che i corsi possono essere tenuti solo da enti e regioni, ecc... Se questi corsi onn venissero fatti o magari iniziano tra un anno?
Dal MINISTERO qualcuno intervenga!!!! Un pò di serietà!
Kalz

Messaggio da Kalz »

termotecnica Art.2 comma lettera c del DPR 75, inoltre nella tabella riepilogativa ANIT
stella1987

Messaggio da stella1987 »

Buongiorno,

leggo le conversazioni in quanto interessata direttamente e volevo chiedere se qualcuno conosce corsi di aggiornamento per chi, almeno fino ad oggi, è abilitato all'emissione di APE, ma ha bisogno di imparare non dico da zero, ma quasi. In pratica mi servirebbe un corso di formazione più che abilitazione...

Grazie a chi vorrà rispodere!

Stella
Irene81

Messaggio da Irene81 »

Ciao Stella, anche io cercavo una cosa simile e ho scoperto che un amico ha frequentato un corso organizzato con ricercatori ENEA e liberi professionisti...
Lui si è trovato molto bene, soprattutto per 2 cose: è un corso sia teorico sia pratico e non dura 64 ore!!!
Con 3 giorni te la cavi: impari, ti eserciti e dopo, se hai dubbi sul lavoro, puoi sempre fare riferimento a loro facendo domande che vengono girate ai docenti...

Dai un'occhiata, magari fa al caso tuo:
http://portalemesos.it/index.php/corsi- ... -roma.html
Io ho già visto e ho chiesto informazioni per l'edizione di Ottobre...
Magari saremo colleghe di corso...

In bocca al lupo,
Irene
Rispondi