Certificazione energetica sbagliata? correzzione?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conteluk

Certificazione energetica sbagliata? correzzione?

Messaggio da conteluk »

Buonasera a tutti, mi sono accorto che un paio di certificazioni che ho fatto a inizio anno sono errate, mi spiego meglio, ma per un errore del programma nel calcolo della prestazione energetica globale non mi ha considerato l'acs ma soltanto il riscaldamento, gli attestati sono gia stati inviati a comune e regione.. (regolamento nazionale toscana) cè modo di modificarle? magari andando in comune e sostituire l'ace? un edificio risulta in classe A ma con i calcoli giusti B, perciò è un errore abbastanza rilevante.
Consigli?
SimoneBaldini

Re: Certificazione energetica sbagliata? correzzione?

Messaggio da SimoneBaldini »

A prescindere da tutto quando spuntano classi A è B, io mi riguardo sempre tutto. Figurati cosa puo' succedere se hanno venduto in classe A e poi gli dici che è stato un errore.
gfrank

Messaggio da gfrank »

conteluk ha scritto:Buonasera a tutti, mi sono accorto che un paio di certificazioni che ho fatto a inizio anno sono errate, mi spiego meglio, ma per un errore del programma nel calcolo della prestazione energetica globale non mi ha considerato l'acs ma soltanto il riscaldamento, gli attestati sono gia stati inviati a comune e regione.. (regolamento nazionale toscana) cè modo di modificarle? magari andando in comune e sostituire l'ace? un edificio risulta in classe A ma con i calcoli giusti B, perciò è un errore abbastanza rilevante.
Consigli?
Non conosco la legislazione Toscana, ma ritengo che un ACE si possa comunque sostituire (aggiornare) indicando le motivazioni, come nel caso in cui variano le prestazioni energetiche dell'edificio in conseguenza di interventi successivi.
La sostituzione di un ACE "per errore" del certificatore, non annulla comunque le responsabilità conseguenti:
- in ordine ad eventuali sanzioni da parte dell'ente (Regione Toscana): con le ultime disposizioni (nazionali) una dichiarazione mendace dell'ACE, si equipara ad un falso in atto pubblico (sanzioni penali e amministrative, anche da parte dell'ordine professionale)
- le eventuali responsabilità civilistiche susseguenti all'uso dell'ACE sbagliato: nella compravendita, nella locazione, ecc. Se l'acqurente ha pagato l'acquisto dell'immobile in classe A e dopo se lo ritrova in classe B, potrebbe rchiedere i danni e/o l'annullamento del contratto di compravendita. In tale caso sarebbe il venditore a rivalersi nei confronti del certificatore.
a_brettyou

Messaggio da a_brettyou »

Non potresti anzitutto correggere l'orrore ortografico in bella mostra nell'indice delle discussioni? Rischi la detronizzazione a baroneluk.
Rispondi