CERTIFICATO REI PER CENTRALE TERMICA?
Moderatore: Edilclima
CERTIFICATO REI PER CENTRALE TERMICA?
Buonasera tutti, ho una piccola centrale termica con un generatore da 180 kW, il locale è esterno ma adiacente al fabbricato ple pareti che danno verso l'esterno sono di 40 in pietra e quelle che danno verso l'interno sono di 30 sempre in pietra, ora è vedendo il DM del 2007 abbiano abbondantemente REI 120 e quelle esterne R 120, il soffitto che da anch'esso all'esterno è formato da :
- 6 cm di tavelloni
- 5 cm di gettata
- guaina impermeabile
Per raggiungere R 120 anche con il soffitto che soluzione posso utilizzare? avevo pensato ad un pannello in cartongesso o silicato di calcio ma le certiificazioni sono fatte con strutture di ben altro tipo.
magari una doppia parete di cartongesso?
vi ringrazio un saluto
- 6 cm di tavelloni
- 5 cm di gettata
- guaina impermeabile
Per raggiungere R 120 anche con il soffitto che soluzione posso utilizzare? avevo pensato ad un pannello in cartongesso o silicato di calcio ma le certiificazioni sono fatte con strutture di ben altro tipo.
magari una doppia parete di cartongesso?
vi ringrazio un saluto
-
Re: CERTIFICATO REI PER CENTRALE TERMICA?
E chi dice che con lastre REI di calcio silicato non ho lo stesso risultato che per una parete?!
Terminus saprà smenitrmi a dovere
Io optrei cmq per un controsoffitto in aderenza adatto a garantire il 120...
Terminus saprà smenitrmi a dovere

Ciao, ti ringrazio per la risposta, si il problema è che il costruttore pero mi garantisce con quelle lastre R 120 MA MONTATE SUL UNA PARTE DI SP. MINMO 30 CM (faccio un esempio).carlton-banks ha scritto:E chi dice che con lastre REI di calcio silicato non ho lo stesso risultato che per una parete?!
Terminus saprà smenitrmi a dovere![]()
io non c'è l'ho quindi non è piu 120
Visto che mi chiami in causa.........carlton-banks ha scritto:E chi dice che con lastre REI di calcio silicato non ho lo stesso risultato che per una parete?!
Terminus saprà smenitrmi a dovere![]()
le sollecitazioni termiche e meccaniche su un pannello all'intradosso di un solaio (e sulla struttura protetta) saranno sicuramente diverse da quelle su un pannello verticale a parete.
Il tecnico antincendio deve certificare che il prodotto sia installato nei limiti del rapporto di classificazione e di prova con le estensioni previste, quindi non è che si può fare come si vuole.
Che poi lo stesso prodotto possa andare bene (leggasi provato sperimentalmente) in entrambe le situazioni, è prevedibile.
Nel caso specifico un controsoffitto a membrana ?
Terminus ha scritto:carlton-banks ha scritto:
Nel caso specifico un controsoffitto a membrana ?
Il controsoffitto andrebbe nella parte interna e non all'esterno, del tipo a membrana potrebbe essere ok, oltre a ciò mi serve anche la dichiarazione di coonformita della ditta costruttrice e quella di conformità della ditta che installa il controsoffitto giusto?
-
I controsoffitti a membrana garantiscono la resistenza al fuoco indipendentemente dal tipo di solaio o copertura a cui sono applicati, concordo che sia la soluzione migliore,
L' installatarore dovrà redigire adeguata dich di conformità al montaggio del controsofitto e (tramite il fornitore) procurarti i rapporti di prova specifici.
Il numero del rapporto di prova è buona norma inserirlo nel cert rei utilizzato per il solaio. Infine dovrai certificare il contros con dich prod "DICHIARAZIONE INERENTE I PRODOTTI IMPIEGATI".
Spero di aver detto bene, anche perchè ho da poco fatto una dich simile..
Terminus vieni in soccorso per eventuali dimenticanze/imprecisioni/clamorose cavolate
.
Ave
L' installatarore dovrà redigire adeguata dich di conformità al montaggio del controsofitto e (tramite il fornitore) procurarti i rapporti di prova specifici.
Il numero del rapporto di prova è buona norma inserirlo nel cert rei utilizzato per il solaio. Infine dovrai certificare il contros con dich prod "DICHIARAZIONE INERENTE I PRODOTTI IMPIEGATI".
Spero di aver detto bene, anche perchè ho da poco fatto una dich simile..
Terminus vieni in soccorso per eventuali dimenticanze/imprecisioni/clamorose cavolate

Ave
Hai fatto bene
Per la precisione la documentazione da reperire e consegnare al cliente, è:
- Rapporto di prova e di classificazione del produttore
- dichiarazione di conformità di quanto fornito rispetto a quanto certificato (produttore e fornitori intermedi)
- dichiarazione di corretto montaggio (Dich.Posa in Opera) dell'installatore
- dichiarazione di conformità di quanto fornito rispetto a quanto certificato (produttore e fornitori intermedi)
La dich di conformita di quanto fornito rispetto a quanto certificato la fornisci l'installatore?Terminus ha scritto:Hai fatto bene
Di solito la procura l'installatore, ma deve essere firmata dal produttore e dai fornitori intermedi.
Serve a dimostrare che quanto arrivato in cantiere è conforme al prototipo di cui al rapporto di prova sperimentale.
Serve a dimostrare che quanto arrivato in cantiere è conforme al prototipo di cui al rapporto di prova sperimentale.