Adeguamento att. esistenti non costituenti attività di prev.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Adeguamento att. esistenti non costituenti attività di prev.

Messaggio da christian619 »

Il dpr 151/11 prevede che entro il 6.ottobre.2012 i titolari delle attività esistenti che a seguito dell'entrata in vigore del dpr 151/11 sono ora soggette a prevenzione incendi devono adeguarsi......(es. palestre...)

è stata prevista una proroga?

Non vedo nessuno che sta facendo adeguamenti.... per le palestre occorre fare la valutazione del rischio
, non penso che si possa applicare il D.M. 18 marzo 1996...?
Terminus

Re: Adeguamento att. esistenti non costituenti attività di p

Messaggio da Terminus »

07/10/2013 (DL 83/12 convertito con L.134/12).
Il DM 18/03/96 si applica laddove si svolgono attività regolate dal CONI, tra cui rientrano molte utilizzazioni delle "palestre".
mat

Messaggio da mat »

Terminus ha scritto:07/10/2013 (DL 83/12 convertito con L.134/12).
Il DM 18/03/96 si applica laddove si svolgono attività regolate dal CONI, tra cui rientrano molte utilizzazioni delle "palestre".
Io sapevo che il requisito discriminante per applicare il DM suddetto, aldilà della attività disciplinate dal CONI, che ovviamente è essenziale, fosse la presenza di spettatori.
Tra l'altro, per le comuni palestre dove si fa fitness (quindi sala pesi, aerobica etc.) mi risultano un paio di circolari in cui si classificano come "locali di trattenimento"; la finalità delle circolari era rispondere al quesito se tali palestre fossero assoggettabili o meno al punto 83 del "vecchio" DM 1982 (qualora > 100 persone), tuttavia mi pare ottimo spunto anche per applicare il DM 19 agosto 1996 integralmente o nella forma del titolo XI. Mi è giunta tuttavia voce che ad un corso di aggiornamento 818 abbiano specificamente parlato di questa casistica dicendo che andava fatto riferimento al DM 10 marzo 1998.
Qual è la vostra opinione?
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'art.20 del DM 18/03/96 dà indicazioni in assenza di spettatori.
Il fatto è che tale DM non è una vera e propria norma verticale antincendio, intervenendo anche su altri aspetti di sicurezza.
Il DM 19/08/96 è una norma molto più dettagliata, ma secondo me non strettamente attinente alle palestre, in quanto non ci sono spettacoli o intrattenimenti nelle normali attività ginniche, soprattutto in assenza di spettatori.
Ne consegue che il DM 10/03/98 è il riferimento di base per qualsiasi VR, ma occorre tenere in debito conto lanche e indicazioni delle norme verticali disponibili.
Rispondi