documentazione per rinnovo+modifiche

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilFranz7

documentazione per rinnovo+modifiche

Messaggio da ilFranz7 »

Ciao a tutti,

ho una centrale termica a servizio del condominio. il CPI esistente copre anche l'autorimessa.

il CPI scade a breve, devo riqualificare la centrale termica (quindi scia in cui segnalo le variazioni) mentra l'autorimessa rimane invariata.

il comando mi dice di:
- rinnovare entro la scadenza entrambe le attività.
- fatti i lavori, presentare SCIA di autorimessa e di centrale termica.

per la centrale termica consegnerò l'asseverazione con relazione che evidenzia solo le modifiche e le Di.Co. dei nuovi impianti.
per la parte relativa all'autorimessa scriverò che non ci sono variazioni.

quindi:
nel modello pin 2 - SCIA, devo barrare il terzo riquadro (doc tecnica di progetto in caso di modifiche che non comportino aggravio)....?
devo anche consegnare il modello pin 2.6 - DICHIARAZIONE NON AGGRAVIO RISCHIO?

grazie
Terminus

Re: documentazione per rinnovo+modifiche

Messaggio da Terminus »

Devi verificare se le modifiche sulla CT rientrano tra quelle di cui all'Allegato IV del DM 07/08/12: nel caso SCIA+asseverazione+dichiarazione di non aggravio+documentazione tecnica (art.4 c.7 del DM 07/08/12)
Se invece non sono ricomprese nell'allegato, quindi considerate non sostanziali, allora basta dettagliarle in fase di rinnovo.
ilFranz7

Messaggio da ilFranz7 »

Terminus ha scritto:Devi verificare se le modifiche sulla CT rientrano tra quelle di cui all'Allegato IV del DM 07/08/12: nel caso SCIA+asseverazione+dichiarazione di non aggravio+documentazione tecnica (art.4 c.7 del DM 07/08/12)
Se invece non sono ricomprese nell'allegato, quindi considerate non sostanziali, allora basta dettagliarle in fase di rinnovo.
passo da 450 kW a 220 kW.
quindi da categoria B ad A.

sostituisco i generatori e tutta la distribuzione interna alla centrale.

a esser pignolo cambio il layout della centrale (cambio la posizione dei generatori ecc..)..

i vvf mi hanno detto di consegnare scia con le modifiche per la centrale e un nulla mutato per l'autorimessa..che io interpreto come una scia per un attività modificata + un non aggravio..

puo essere?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per la CT sì: SCIA + asseverazione + non aggravio
Per l'autorimessa puoi rinnovare senza alcuna SCIA, visto il nulla mutato.
ilFranz7

Messaggio da ilFranz7 »

Terminus ha scritto:Per la CT sì: SCIA + asseverazione + non aggravio
Per l'autorimessa puoi rinnovare senza alcuna SCIA, visto il nulla mutato.

attenzione..io rinnovo domani senza aver apportato modifiche.
lunedi prossimo inizio i lavori.
a fine lavori consegno la scia per la modifica alla centrale + il non aggravio.
nella scia devo mettere anche l'autorimessa (pagando quindi anche il relativo bollettino)?

il comando dice di si.. a me non torna tanto..
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se le modifiche alla CT non interessano in alcun modo l'autorimessa, quest'ultima non deve essere oggetto di SCIA.
Staremmo freschi se, per esempio, in uno stabilimento industriale con una decina di attività, la modifica di una sola di esse comportasse il pagamento della pratica e la riasseverazione di tutte le altre.
ilFranz7

Messaggio da ilFranz7 »

son pienamente daccordo con te.
farò scia solo per modifica alla CT, eventualmente farò aggiungere il bollettino per l'autorimessa in seguito.

mi è venuto un altro dubbio..
modello pin 2.1:
"DISTINTA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA ALLEGATA
(In caso di modifiche le documentazioni da produrre vanno riferite alle parti oggetto della modifica stessa)
La documentazione non allegata alle certificazioni e/o dichiarazioni di cui ai successivi punti 2, 3, 4, nonché all’ eventuale documentazione di cui al p.to 5, è raccolta in apposito fascicolo che il titolare è tenuto a rendere disponibile per eventuali controlli."

devo consegnare anche le DI.CO. ai VVF subito al momento della scia o le consegno al titolare e le fornirà lui al comando in caso di richiesta?
ho sempre fatto in questo modo: DI.CO. solo al titolare a meno che non mi sia stata richiesta espressamente dai VVF..ma è corretto?
Terminus

Messaggio da Terminus »

No.
Le DICO vanno allegate all'asseverazione, insieme ai CERT.IMP. ai DICH.PROD, alle DICH.IMP e CERT.IMP.
vedi elenco presente sul modello
Sono gli allegati alle DICO ed alle altre certificazioni che vengono tenuti nel fascicolo tecnico
momuccia

Messaggio da momuccia »

Terminus ha scritto:Devi verificare se le modifiche sulla CT rientrano tra quelle di cui all'Allegato IV del DM 07/08/12: nel caso SCIA+asseverazione+dichiarazione di non aggravio+documentazione tecnica (art.4 c.7 del DM 07/08/12)
Scusate se mi intrometto nella discussione ma quest'argomento mi interessa parecchio.
Il mio caso è un rinnovo con modifiche non sostanziali (non comprese nell'allegato).L'attività soggetta è sempre un'autorimessa.
A seguito di un incendio doloso, è stata sostituita una porta basculante di un box auto, è stata ripristinata una parte dell'impianto elettrico (sostituite plafoniere, le scatole di derivazione etc) e sono state sostituite le tubazioni in pvc degli scarichi delle fogne.
Che documentazione mi consigliate di allegare? Io ho pensato di predisporre una planimetria con l'indicazione della porta del box che è stata sostituita, poi di allegare la dichiarazione di conformità della porta e la dichiarazione di corretta posa in opera.
Per l'impianto elettrico e per quello fognario cosa mi consigliate?
grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Dopo un incendio la situazione è sempre più complessa. L'immobile è stato dichiarato parzialmente inagibile dagli stessi VVF ?
In questi casi è facile che ci voglia una nuova SCIA, dove andranno a confluire tutti gli interventi di sistemazione, riparazione e sostituzione di elementi ed impianti, tali da ripristinare le condizioni di sicurezza che sicuramente sono venute meno a seguito dell'incendio.
momuccia

Messaggio da momuccia »

Non è stata dichiarata l'inagibilitá e non sono state date prescrizioni
Terminus

Messaggio da Terminus »

Dichiarazione di conformità 37/08 per manutenzione straordinaria, sia per l'elettrico che per la fogne.
Gli attraversamenti erano protetti ?
momuccia

Messaggio da momuccia »

I punti in cui si è intervenuto con la sostituzione dei tubi non attraversa solai o pareti.
Allegando le dichiarazioni di conformità rimango sempre nel caso di rinnovo di attestazione? Non è stato modificato layout ne materiali
Rispondi