Un idraulico ha proposto di installare uno scaldacqua istantaneo a camera stagna (tipo C33) all'interno di un appartamento e utilizzare per lo scarico (a tetto) della combustione un condotto coassiale diam 100/60 mm in alluminio e farlo passare entro cavedio tecnico esistente dove attualmente passano mandata acqua fredda e acqua calda e scarico sanitario di un bagno.
Mi confermate che realizzando in tal modo un sistema intubato anche l'intercapedine tra il condotto coassiale e la parete interna del vano tecnico deve essere ad uso esclusivo del sistema e quindi non è consentito che ci siano altre tubazioni, quindi nel caso in esame non è possibile l'installazione suggerita dall'idraulico in questione?
Intubamento in cavedio condotto coassiale scaldacqua stagno
Moderatore: Edilclima
Re: Intubamento in cavedio condotto coassiale scaldacqua sta
Se il tubo coassiale è quello fornito dalla ditta della caldaia non penso sia idoneo (omologato) per intubamento, io in situazioni del genere faccio una canna in acciaio parete semplice almeno d. 130 da intubare con un 80 omologato per intubamento, l'intercapedine poi la uso per presa aria o la ventilo dall'esterno.
Se fuori dall'acciaio passano altri tubi non penso crei problemi.
Se fuori dall'acciaio passano altri tubi non penso crei problemi.