opere locale caldaia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius

opere locale caldaia

Messaggio da moebius »

Ho un locale caldaia da poco adeguato alla nuova normativa (generatori da 450kW), nel mentre però è cambiata la normativa. L'iter corretto è questo?:
- invio progetto VVFF per parere preliminare;
- ottenimento parere positivo;
- SCIA VVFF con tutta la documentazione del caso;

A questo punto i VVFF se vogliono vengono (sono in B), se no i documenti che ho sono sufficienti se completi?

Seconda domanda: una parete di questo locale tecnico è molto umida, i proprietari vorrebbero alternativamente o fare un contromuro o mettere dell'intonaco deumidificante. In entrambe i casi, devo rifare la pratica VVFF?
Terminus

Re: opere locale caldaia

Messaggio da Terminus »

La SCIA completa degli allegati è atto autorizzativo.
Se non modifichi la struttura compartimentante certificata, non devi rifare nulla (se fai la controparete senza toccare la parete EI, al successivo rinnovo, allegherai l'aggiornamento della situazione)
moebius

Messaggio da moebius »

Cioè stai dicendo che se tale parete rimane lì dove è ed io davanti ci metto un mattone 6fori intonacato va bene, l'unica cosa sarà che al prossimo rinnovo del CPI dovranno adeguare tale parete? (la parete è quella esterna su cui insiste una finestratura.

Altra cosa, leggendo il DM, non trovo nessun limite alle distanze che mi impedisca la posa di questa contro-parete, sebbene esistano dei limiti minimi di superficie sul locale disimpegno di accesso a quello caldaia, per quest ultimo non ve n'è o sbaglio?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se stai parlando della parete verso l'esterno, allora ci sono ancora meno problemi.
Basta, al rinnovo, aggiornare la planimetria della CT.

Vi sono vincoli sugli spazi minimi necessari alla manutenzione della CT, ovvero spazi operativi attorno al generatore.
moebius

Messaggio da moebius »

Grazie Terminus,
sei sempre il migliore!
Rispondi