Buongiorno a tutti,
sono ancora nella fase di "studio" del programma edilclima, e cerco di capire alcuni punti,
se qualcuno potesse darmi una mano?
programma EC601: nel calcolo dell'energia per il riscaldamento ( e raffrescamento) ottengo un valore annuo in kWh e un valore del consumo specifico dell'involucro in kWh/mq
ora, la mia domanda è la seguente:
visto che ancora non ho inserito impianti per riscaldamento o raffrescamento, il valore che ottengo è indicativo della classe energetica del solo involucro edilizio, giusto?
e, i valori nelle fasce A, B, C, D, E, F, G sono espressi in kWh/(mq*anno), è solo una precisazione, posso considerare il valore di consumo specifico che ottengo dal calcolo, perchè già riferito all'anno, giusto?
e, non riesco a trovare i valori limite per le classi dell'involucro al RAFFRESCAMENTO I, II, III, IV, V, qualcuno saprebbe fornirmeli?
vi ringrazio, e scusate la banalità delle domande,
ma in quanto "novizio" devo prenderci un po la mano.
Grazie
Alessandro
calcolo classi energetiche
Moderatore: Edilclima
Re: calcolo classi energetiche
La classe energetica è legata al fabbisogno di energia primaria, quindi devi inserire anche gli impianti.ale_fi ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono ancora nella fase di "studio" del programma edilclima, e cerco di capire alcuni punti,
se qualcuno potesse darmi una mano?
programma EC601: nel calcolo dell'energia per il riscaldamento ( e raffrescamento) ottengo un valore annuo in kWh e un valore del consumo specifico dell'involucro in kWh/mq
ora, la mia domanda è la seguente:
visto che ancora non ho inserito impianti per riscaldamento o raffrescamento, il valore che ottengo è indicativo della classe energetica del solo involucro edilizio, giusto?
e, i valori nelle fasce A, B, C, D, E, F, G sono espressi in kWh/(mq*anno), è solo una precisazione, posso considerare il valore di consumo specifico che ottengo dal calcolo, perchè già riferito all'anno, giusto?
e, non riesco a trovare i valori limite per le classi dell'involucro al RAFFRESCAMENTO I, II, III, IV, V, qualcuno saprebbe fornirmeli?
vi ringrazio, e scusate la banalità delle domande,
ma in quanto "novizio" devo prenderci un po la mano.
Grazie
Alessandro
Quello che hai calcolato è solo il fabbisogno dell'involucro edilizio.
Un edificio molto ben isolato, ma con impianti non buoni, potrebbe portare ad una classe energetica alta (E, F o addirittura G) e viceversa un edificio poco performante, ma con impianti molti efficienti, potrebbe avere una classe migliore.
Augusto 44