Buongiorno a tutti, sono stato contattato da un amministratore di condominio con il seguente problema :
Il condominio in questione ha un impianto di tipo centralizzato con una caldaia da 220 kW, 4 mesi la ditta distributrice del gas gli ha sostituito il contatore, da quello analogico si è passato a quello digitale e qui sono dolori.
Da i 2000 euro mensili si è passati ad un consumo di 6000 euro mensili, i condomini inferociti hanno accusato la ditta di avergli fornito un contatore che misura male.
Io sono stato sul posto ed ho fatto le seguenti verifiche, misura di rendimento che è vicino al 90%!
Con un cronometro ho misurato il consumo orario della caldaia stimato.
Ora la domanda che vi pongo, se la caldaia deve stare accesa 12 h, effettivamento quanto devo considerare per il consumo? un 70%? mi spiego meglio la caldaia in queste 12 h ci saranno momenti che è accesa e momenti che è spenta perchè ha raggiunto il valore prestabilito.
Vi ringrazio
Verifica consumo caldaia dopo sostituzione contatore?
Moderatore: Edilclima
Re: Verifica consumo caldaia dopo sostituzione contatore?
Installa un contatore di calore e verifica la quantità di calore prodotto anche se sbagli di qualche punto il rendimento ti fai un idea da 2000 a 6000 la differenza è tanta.