ciao a tutti sono nuovo del forum... ho cercato fra gli argomenti ma non ho trovato una discussione simile
ecco il dilemma: in un appartamento in cui si dovranno mettere le valvole termostatiche, ho tre termosifoni che non vengono mai utilizzati (mai accesi dall'acquisto dell'immobile). come ci si deve comportare? possono essere semplicemente chiusi, o devono essere proprio staccati? (o altro?)
Ciao,
le valvole termostatiche e i relativi comandi andrebbero messi su tutti i radiatori, anche per questioni di obblighi per detrazioni o direttive regionali, poi va visto da caso a caso se ci sono questi obblighi o meno. Quello che è strano è che non si prevede assolutamente l'utilizzo di questi radiatori. Come è possibile? Sono stanze che non hanno mai bisogno di un minimo di riscaldamento? E perché erano stati previsti in fase di realizzazione dell'abitazione?
guarda io chiedo per conto di un amico di famiglia.. la casa è molto vecchia, bergamo alta se conosci, ed è molto grande... loro sono una coppia settantenne, la casa l'hanno acquistata 15 anni fa e l'hanno presa grande, ma quelli sono caloriferi in piu che non servono.. mi ha esplicitamente detto che non li usano mai... forse perchè sono in piu... comunque non vorrebbero staccarli ma capisco che se non montano valvole termostatiche uno può anche "barare" e la regione (come il condominio) vuole tutelarsi.
grazie mille, se sai qualcosa in più fammi un fischio!
giuorgiuo ha scritto:guarda io chiedo per conto di un amico di famiglia.. la casa è molto vecchia, bergamo alta se conosci, ed è molto grande... loro sono una coppia settantenne, la casa l'hanno acquistata 15 anni fa e l'hanno presa grande, ma quelli sono caloriferi in piu che non servono.. mi ha esplicitamente detto che non li usano mai... forse perchè sono in piu... comunque non vorrebbero staccarli ma capisco che se non montano valvole termostatiche uno può anche "barare" e la regione (come il condominio) vuole tutelarsi.
fermo restando l'obbligo di cui hanno già scritto, casa grande in città alta significa che non sono indigenti, anzi! quindi un paio di cento euro in più non dovrebbe toglier loro il pane.
giuorgiuo ha scritto:guarda io chiedo per conto di un amico di famiglia.. la casa è molto vecchia, bergamo alta se conosci, ed è molto grande... loro sono una coppia settantenne, la casa l'hanno acquistata 15 anni fa e l'hanno presa grande, ma quelli sono caloriferi in piu che non servono.. mi ha esplicitamente detto che non li usano mai... forse perchè sono in piu... comunque non vorrebbero staccarli ma capisco che se non montano valvole termostatiche uno può anche "barare" e la regione (come il condominio) vuole tutelarsi.
fermo restando l'obbligo di cui hanno già scritto, casa grande in città alta significa che non sono indigenti, anzi! quindi un paio di cento euro in più non dovrebbe toglier loro il pane.
vabbè che ragionamento è? allora perchè Bill Gates non mi regala dei soldi?
A parte che gates di soldi ne regala (dopo averne presi da me e te in abbondanza), e forse sfugge ai tuoi clienti che si tratta di obbligo non beneficenza; se poi hanno problemi a mettere tre valvole di loro che posso togliere i caloriferi e sono apposto.
Scusa se mi infervoro, ma di personaggi come i tuoi clienti ne conosco parecchi, che per principio si scandalizzano per questioni come la tua e poi però farebbero carte false per farti mettere anche la spesa del salumiere in detrazione (alla faccia dei sani principi)
claudio ha scritto:A parte che gates di soldi ne regala (dopo averne presi da me e te in abbondanza), e forse sfugge ai tuoi clienti che si tratta di obbligo non beneficenza; se poi hanno problemi a mettere tre valvole di loro che posso togliere i caloriferi e sono apposto.
Scusa se mi infervoro, ma di personaggi come i tuoi clienti ne conosco parecchi, che per principio si scandalizzano per questioni come la tua e poi però farebbero carte false per farti mettere anche la spesa del salumiere in detrazione (alla faccia dei sani principi)
poi di solito
i progetti non servono
ma l impianto funziona ho sempre fatto così
sono le solite mangerie all italiana ( e qui su molte cose hanno ragione)