Voi che dite?
Moderatore: Edilclima
Scusa, ma non ho capito questo punto.Terminus ha scritto: Attenzione che classe 15 non vuol dire che puoi non proteggere le strutture in acciaio.....
ok, ho frainteso la questione.Terminus ha scritto:Infatti: la verifica analitica la deve fare lo strutturista, perchè il tutto dipende dal coefficiente di utilizzo (credo che si chiami così) dell'elemento portante.
però da quanto sto capendo dai nuovi eurocodici si recuperano tabelle che, sebbene più complesse, permettono di fare verifiche equivalenti a quelle che si definivano "tabellari" con la vecchia normativaTerminus ha scritto:Infatti: la verifica analitica la deve fare lo strutturista, perchè il tutto dipende dal coefficiente di utilizzo (credo che si chiami così) dell'elemento portante.
sicuri che siano ancora in vigore le tabelle del 16/02/2007 ?Terminus ha scritto:La verifica tabellare è consentita solo con le tabelle di cui al DM 16/02/07.
Altrimenti devi fare la verifica analitica, sulla base degli eurocodici.
Il concetto è esatto. Ci sono però stati una serie di chiarimenti più o meno ufficiali (nel senso che non ho mai visto niente di scritto se non in una forma che non posso divulgare, ma ho avuto costanti indicazioni in questo senso da tutti i docenti dei corsi a cui ho partecipato) secondo cui l'uso delle tabelle degli EC è assimilato ad una verifica ANALITICA (quindi uso delle tabelle ma dichiaro verifica analitica nel CERT. REI).Terminus ha scritto:La verifica tabellare è consentita solo con le tabelle di cui al DM 16/02/07.
Altrimenti devi fare la verifica analitica, sulla base degli eurocodici.
Credo intendessi dire che debbano essere "verificate": se una struttura garantisce la R senza protezione può restare così com'è.Terminus ha scritto:Tranne per la finestra che apre la circolare, tutte le strutture devono essere protette.
Il paragrafo 5 dice solo che le strutture secondarie per il Livello III possono essere qualificate R30 (alle condizioni elencate), a fronte magari di una R120 generale.
Per il livello II il DM da già i requisiti delle R richieste, e queste valgono per tutte le strutture presenti.
Attenzione all'uso della vernice intumescente: oltre ad una serie di problemi di partenza (determinazione degli spessori corretti, problemi di posa che non è semplice da eseguire soprattutto sull'esistente sia per i vincoli geometrici o di presenza di impianti che impediscono di ricoprire tutto) c'è da considerare il problema della manutenzione e verifica.mmaarrccoo ha scritto:Dal momento che ricordo questa cosa di averla letta da qualche parte ma non ricordo dove, rifaccio la domanda: posso proteggere solo la struttura primaria con vernice intumescente (capriate) e non proteggere la struttura secondaria (arcarecci)?