ciao a tutti, è la prima volta che accedo attivamente al forum... complimenti!!!
un dubbio...
cucina di ristorante e albergo (sotto i 24 posti letto) potenza 143 Kw (unica attività soggetta la cucina)
le comunicazioni tra cucina e il resto del fabbricato avvengono tramite i vani scale che sono anche le uniche vie di fuga per il piano primo(in pratica il fabbricato è a forma di ferro di cavallo e la cucina è il tratto centrale ed ha su entrambi i lati i vani scala)
devo avere un disimpegno verso i vani scale o basta la porta rei60 con sistema di autochiusura?
trattandosi di collegamenti con attività non soggette a controllo dei VVF se non interpreto male il DM basterebbe la porta o sbaglio?
se la potenza della cucina scendesse sotto i 116 KW cambierebbe qualcosa?
... dimenticavo, i vani scale non sono compartimentati dal resto e dai vani scale si accede alle sale da pranzo.
grazie mille
comunicazioni cucina/vani scale
Moderatore: Edilclima
Re: comunicazioni cucina/vani scale
Accesso: dall'esterno o dal locale consumazione pasti
Comunicazioni: con locali di pertinenza tramite disimpegno
Comunicazioni: con locali di pertinenza tramite disimpegno
Il vano scala può fungere da disimpegno? Con porte rei naturalmente...
Già allo stato attuale come dicevo prima per accedere alle sale limitrofe si passa dai vani scale
Montando le porte rei potremmo essere a norma?
Già allo stato attuale come dicevo prima per accedere alle sale limitrofe si passa dai vani scale
Montando le porte rei potremmo essere a norma?
Se fosse a servizio esclusivo della cucina, forse sì.
Ma se serve all'accesso (ed esodo) ad altri locali, non lo puoi considerare un disimpegno.
Ho proprio ora un problema analogo, cucina <116kW, accesso diretto dall'esterno e comunicazione con un corridoio interno: sto creando un minuscolo disimpegno con doppia porta, di cui una EI60 (che mi garantisce la compartimentazione richiesta per il locale).
Ma se serve all'accesso (ed esodo) ad altri locali, non lo puoi considerare un disimpegno.
Ho proprio ora un problema analogo, cucina <116kW, accesso diretto dall'esterno e comunicazione con un corridoio interno: sto creando un minuscolo disimpegno con doppia porta, di cui una EI60 (che mi garantisce la compartimentazione richiesta per il locale).