ripresa aria dal corridoio
Moderatore: Edilclima
ripresa aria dal corridoio
buonasera, volevo chiedervi se nella pratica corrente è possibile immettere aria negli ambienti e operare una ripresa da un corridoio non ventilato: la relazione usata è (valida per ogni piano dell'edificio) aria di ripresa = aria immessa - aria per infiltrazione - aria estratta dai bagni. la piantina è quella reperibile a questo link http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... nenwb.png/. ciascuna porta dei locali dove si immette aria ha una griglia di transito, così come le porte dei bagni. grazie
Re: ripresa aria dal corridoio
ti ringrazio;) se effettuassi la ripresa da ciascun ambiente l'estrazione dai bagni garantirebbe comunque un minimo lavaggio del corridoio?
dipende cosa intendi per minima...l'aria espulsa dal bagno deve entrare da qualche parte, e quindi deve transitare dal corridoio...vombato ha scritto:ti ringrazio;) se effettuassi la ripresa da ciascun ambiente l'estrazione dai bagni garantirebbe comunque un minimo lavaggio del corridoio?
io opterei comunque per la prima soluzione, aria di mandata nei locali, ripresa corridoio ed espulsione bagno.
Poi dipende sempre dalle portate e se l'aria immessa ha funzione solo di aria primaria o è un impianto a tutt'aria...
l'aria mi serve solo per bilanciare il calore latente, è un impianto misto;) il mio dubbio è se convenga riprendere dal corridoio, dato che quest'ultimo non è riscaldato (la uta prevede un recuperatore di calore: l'aria ripresa dal corridoio non si miscelerà con quella a temperatura più bassa?)
tieni i locali in sovrapressione e l'aspirazione dai bagni garantirà un minimo di lavaggio...vombato ha scritto:l'aria mi serve solo per bilanciare il calore latente, è un impianto misto;) il mio dubbio è se convenga riprendere dal corridoio, dato che quest'ultimo non è riscaldato (la uta prevede un recuperatore di calore: l'aria ripresa dal corridoio non si miscelerà con quella a temperatura più bassa?)
la sovrapressione è garantita per ogni locale, avendo previsto riprese leggermente inferiori alle mandate. posso quindi procedere con riprese dai ambienti invece che dal corridoio?
procedi procedi....
grazie:)