ripresa aria dal corridoio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vombato

ripresa aria dal corridoio

Messaggio da vombato »

buonasera, volevo chiedervi se nella pratica corrente è possibile immettere aria negli ambienti e operare una ripresa da un corridoio non ventilato: la relazione usata è (valida per ogni piano dell'edificio) aria di ripresa = aria immessa - aria per infiltrazione - aria estratta dai bagni. la piantina è quella reperibile a questo link http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... nenwb.png/. ciascuna porta dei locali dove si immette aria ha una griglia di transito, così come le porte dei bagni. grazie
mau1969

Re: ripresa aria dal corridoio

Messaggio da mau1969 »

certo
vombato

Messaggio da vombato »

ti ringrazio;) se effettuassi la ripresa da ciascun ambiente l'estrazione dai bagni garantirebbe comunque un minimo lavaggio del corridoio?
mau1969

Messaggio da mau1969 »

vombato ha scritto:ti ringrazio;) se effettuassi la ripresa da ciascun ambiente l'estrazione dai bagni garantirebbe comunque un minimo lavaggio del corridoio?
dipende cosa intendi per minima...l'aria espulsa dal bagno deve entrare da qualche parte, e quindi deve transitare dal corridoio...
io opterei comunque per la prima soluzione, aria di mandata nei locali, ripresa corridoio ed espulsione bagno.

Poi dipende sempre dalle portate e se l'aria immessa ha funzione solo di aria primaria o è un impianto a tutt'aria...
vombato

Messaggio da vombato »

l'aria mi serve solo per bilanciare il calore latente, è un impianto misto;) il mio dubbio è se convenga riprendere dal corridoio, dato che quest'ultimo non è riscaldato (la uta prevede un recuperatore di calore: l'aria ripresa dal corridoio non si miscelerà con quella a temperatura più bassa?)
mau1969

Messaggio da mau1969 »

vombato ha scritto:l'aria mi serve solo per bilanciare il calore latente, è un impianto misto;) il mio dubbio è se convenga riprendere dal corridoio, dato che quest'ultimo non è riscaldato (la uta prevede un recuperatore di calore: l'aria ripresa dal corridoio non si miscelerà con quella a temperatura più bassa?)
tieni i locali in sovrapressione e l'aspirazione dai bagni garantirà un minimo di lavaggio...
vombato

Messaggio da vombato »

la sovrapressione è garantita per ogni locale, avendo previsto riprese leggermente inferiori alle mandate. posso quindi procedere con riprese dai ambienti invece che dal corridoio?
mau1969

Messaggio da mau1969 »

procedi procedi....
vombato

Messaggio da vombato »

grazie:)
Rispondi