Errore presentazione legge 10/91

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pisti1982

Errore presentazione legge 10/91

Messaggio da Pisti1982 »

Buongiorno a tutti,

ho un problema...ho consegnato presso il comune di Roma i documenti per la legge 10 91 per una ristrutturazione totale con ampliamento di cubatura

Purtroppo solo ora ho notato un errore...ho inserito nella relazione una caldaia di 28kW come mi aveva detto il committente. Avendo poi parlato con il direttore dei lavori questi mi ha detto che in realtà la caldaia è da 34kW.

Devo modificare tutto??come faccio? che sanzioni posso avere? ma soprattutto quanto devo essere preoccupato??

Grazie millle a tutti!!
Marcus
Contatta:

Re: Errore presentazione legge 10/91

Messaggio da Marcus »

a tutt'oggi ho consegnato decine di leggi 10 e in ognuna di esse, a posteriori, mi sono reso conto che c'erano dei refusi più o meno gravi. Ciò premesso bisogna distinguere tra gli errori che possono modificare sostanzialmente i risultati della legge 10 e quelli che sono per così dire "ininfluenti" ai fini della verifica. Nel tuo caso l'errore non mi sembra determinante ai fini della verifica legge 10, inoltre si tratta di una caldaia della stessa categoria di potenza termica e di potenza simile, direi che l'errore è irrilevante, a mio avviso non vale la pena di doverla riconsegnare.
a_brettyou

Messaggio da a_brettyou »

a tutt'oggi ho consegnato decine di leggi 10 e in ognuna di esse, a posteriori, mi sono reso conto...
... che nessuna è stata mai stata letta da un competente. Possibile (facciamo anche centinaia) che non abbia mai sbagliato niente?
ponca

Messaggio da ponca »

Dal tono con cui hai scritto il post mi sembri decisamente troppo preoccupato.. sono cose che capitano, anzi in realtà capita di peggio, e comunque a me sembra una cosa abbastanza irrilevante. Se alla fine dei lavori devi fare l'attestato di qualificazione energetica correggi l'errore, altrimenti non preoccuparti.
claudio

Messaggio da claudio »

Fai una variante della legge 10, con tutti i dati corretti (generatore, magari anche serramenti di cui nel frattempo hai ricevuto certificati, ecc.) e la consegni in Comune. Questo è previsto e prescritto dalla norma.
In questo modo il DL (che magari sei tu) e l'istallatore può dichiarare a fine lavori la conformità dell'impianto alla legge 10 con serenità (anche se sappiamo che la suddetta conformità viene quasi sempre firmata anche se tra 10/91 e realizzato ci sono differenze abissali)
ciao
claudio
Rispondi