EC709 vs. Termus-PT

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

girondone

Re: EC709 vs. Termus-PT

Messaggio da girondone »

Suggerimento per il.confronto
Verificare questo

Nel confronto sul calcolo dei ponti termici è importante valutare se il software fa il calcolo di tre condizioni al contorno (locali non riscaldati) con il calcolo automatico della matrice dei flussi, come definito nella ISO 10211, altrimenti il valore di PSI viene sballato.

gfrank

Messaggio da gfrank »

Si, il rispetto della norma è citato nelle premesse della relazione che produce il sw
mat

Messaggio da mat »

claudio ha scritto:nel senso che verifica che la trasmittanza termica della parete fittizia (parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non sia maggiore del 15% rispetto alla trasmittanza termica della parete corrente.
Ah ok, corretto nel senso dato dalla norma. Ma è possibile inserire come input un nodo con un ponte termico realmente "corretto", mi riferisco ad esempio a pilastri foderati con isolante, oppure risvolti di isolante nell'angolo parete-soffitto/pavimento, tavelle nell'incastro solaio-parete etc., giusto? In altre parole, il programma riconosce qualsiasi particolare disegnato al cad senza ricondursi a schemi tipo, se ho capito bene.

Giro, quali sono le 3 condizioni al contorno?
girondone

Messaggio da girondone »

in questo senso

risc
esterno
e non risc

http://www.trasmittanza.org/strutture_e ... iscaldati/
gfrank

Messaggio da gfrank »

mat ha scritto:.... Ma è possibile inserire come input un nodo con un ponte termico realmente "corretto", mi riferisco ad esempio a pilastri foderati con isolante, oppure risvolti di isolante nell'angolo parete-soffitto/pavimento, tavelle nell'incastro solaio-parete etc., giusto? In altre parole, il programma riconosce qualsiasi particolare disegnato al cad senza ricondursi a schemi tipo, se ho capito bene.
....
E' corretto
mat ha scritto:.... Giro, quali sono le 3 condizioni al contorno?
girondone ha scritto:in questo senso

risc
esterno
e non risc

http://www.trasmittanza.org/strutture_e ... iscaldati/
Si, se vai sul sito della SH trovi l'esempio di un PT di cordolo perimetrale con esterno, interno e sottotetto

Inoltre è possibile effettuare il calcolo del Kl in riferimento alla faccia esterna o interna
Kalz

Messaggio da Kalz »

dato che mi hanno fatto un'offerta per Termus PT...cosa mi dite acquisto o vado sul Mold Simulator light?
girondone

Messaggio da girondone »

il secondo che hai detto!!!! ce l ho anche io!

almeno che tu non abbia termus per le legge 10 allora è un altro discorso
Kalz

Messaggio da Kalz »

no no ho EdilClima
Kalz

Messaggio da Kalz »

sinceramente la versione light costa 380 +iva invece l'offerta del Termus PT è 290 + iva penso che questi 90 euri possono essere spesi bene?!!?
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

personalemte ho ec700 con l'abaco per i pt... ma letto il presente post, consultatomi con una persona di alto livello di questo forum, ho deciso di comperare termusPT.
Purtroppo l'ho installato e non ancora utilizzato quindi nonn posso dare giudizi personali, ma confido nelle persone che ho interpellato! :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
gararic

Messaggio da gararic »

mi sapete per caso dire se il ponti termici calcolati con EC709 :
Il programma consente di calcolare il valore di trasmittanza termica lineica per quasi 100 diverse tipologie di ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo la procedura dettagliata prevista dalla norma UNI EN ISO 10211
sono poi accettati da casaclima ?
garzie mille
riccardo - affetto da superbonus
girondone

Messaggio da girondone »

gararic ha scritto:mi sapete per caso dire se il ponti termici calcolati con EC709 :
Il programma consente di calcolare il valore di trasmittanza termica lineica per quasi 100 diverse tipologie di ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggior interesse, secondo la procedura dettagliata prevista dalla norma UNI EN ISO 10211
garzie mille

dubito che anche cambiando spessori nei pt da 14683 si arrivi ai ppt casaclima
manon conosco bene il prg edilclima
SuperP

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:mi sapete per caso dire se il ponti termici calcolati con EC709
no
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gararic

Messaggio da gararic »

:(
gararic

Messaggio da gararic »

girondone ha scritto:
gararic ha scritto:mi sapete per caso dire se il ponti termici calcolati con EC709 :
garzie mille

dubito che anche cambiando spessori nei pt da 14683 si arrivi ai ppt casaclima
manon conosco bene il prg edilclima
pian - da quello che ho capito io:

la 14683 fornisce dei valori di trasmittanza lineica per calcoli semplificati - immagino che esendo appunto semplificati siano sempre decisamente a vantaggio di sicurezza, e quindi buoni magari per progettare un impinato ma non molto adeguati alla classificazione energetica

la 10211 fornisce invece un metodo di calcolo dettagliato
EC709 in qualche modo permetterebbe di usare la 10211 senza fare calcoli raffinati ma utilizzando una serie di di casi parametrizzati

dico bene ?
gararic

Messaggio da gararic »

quello che mi turba è che la direttiva tecnic acasaclima mi dice:
1) quando un ponte termico è risolto (allegato A)
2) quale è la temperatura superficiale limite accettabile (allegato B) da calcolare "agli elementi finiti"
quindi EC709 è non adeguato perchè non fa eseguire un vero calcolo FEM ?

ri-grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:quindi EC709 è non adeguato perchè non fa eseguire un vero calcolo FEM ?
già...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
gararic

Messaggio da gararic »

grazie
Rispondi