Raccomandazioni ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg

Raccomandazioni ACE

Messaggio da Alessandro dg »

Ma nell'attestato di certificazione energetica è obbligatorio inserire le raccomandazioni per migliorare la prestazione energetica dell'edificio? Grazie
Alessandro dg

Re: Raccomandazioni ACE

Soprattutto se non ci sono interventi energeticamente convenienti lo si deve scrivere da qualche parte
girondone

Messaggio da girondone »

e vorrei sperarlo...
è la cosa più importante

poi le varie regioni si sono inventate di tutto

per nnon parlare poi dei prezzi che girano...
Alessandro dg

Sto effettuando una certificazione energetica per un edificio abbastanza esteso e volendo raccomandare la sostituzione di tutti gli infissi esistenti (con vetro semplice), per una superficie totale di 1.000 mq ed una spesa stimata in 450.000 euro oltre IVA e spese varie, ottengo un risparmio annuo stimato di circa 20.000 euro con un tempo di ritorno superiore a 25 anni...vorrei capire se posso considerarlo economicamente conveniente considerando che si passerebbe da classe G a classe C...a me pare proprio di no anche perché nelle raccomandazioni previste sull'ACE mi parla di tempo di ritorno <10 anni..lo stesso vale per il cappotto esterno e per la sostituzione delle caldaie...non riesco a trovare nessun intervento vantaggioso...quindi ho optato per lasciare perdere le raccomandazioni specificando sulle note il perché...cosa ne pensate?
girondone

Messaggio da girondone »

se non ci sono indicazioni regionali su cosa e come indicare
il certificatore sei tu
scrivi quello che pensi
e che hai calcolato
Alessandro dg

No...la norma è quella nazionale...quindi scrivo quello che penso...come suggerisci te...grazie
Rispondi