E' la prima volta che mi capita di utilizzare come generatore uno di questo genere, e credo di aver inserito correttamente tutti i dati nella scheda "Impianti" e successivamente "Generatori" anche perchè i dati richiesti sono ben pochi.
Allora se vado a "vedere" in - Risultati Involucro - dalla maschera - Energia invernale - mi viene un consumo specifico di 56,82 kWh/mq che per come è fatta la villetta è un dato plausibile.
Però se vado in - Verifiche di Legge - e precisamente alla voce - Prestazione energetica per la climatizzazione invernale - mi esce come "indice" il valore 6,83 kWh/mq. E quindi poi di conseguenza nella classificazione energetica una splendida e immeritata "A+"
Ma la cosa che maggiormente non riesco a capire è il - Rendimento Globale Medio Stagionale - che mi viene pari a 818 % (valore assurdo). Capisco che questo valore dipende dal fatto di aver scelto come generatore la stufa a pellet.
Ho provato a rifare "il calcolo" inserendo al posto della stufa a pellet una "caldaia a condensazione" e diciamo che il valore che mi viene è comprensibilmente plausibile (attorno ai 55 kWh/mq) e una classificazione energetica "C" compatibile con la tipologia di costruzione.
Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su dove sto sbagliando?
Allego la stampa della maschera "Impianti" dove ho selezionato il generatore a pellet.
L'impianto poi è costituito da pannelli radianti.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us