Caldaie a legna >35 KW: di nuovo obbligatorio vaso aperto???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
olfos

Caldaie a legna >35 KW: di nuovo obbligatorio vaso aperto???

Messaggio da olfos »

Ciao a tutti.

So che l'argomento è stato discusso più volte ma mi pareva che con la Raccolta R2009 fosse finalmente stato introdotta la possibilità di realizzare un impianto a vaso chiuso con i generatori a biomassa a caricamento manuale.

Oggi controllando quali dispositivi prevedere per un impianto a vaso chiuso con caldaia a legna e caldaia a gas (singolarmente sotto i 35 KW ma complessivamente sopra) ho trovato gli atti di un convegno dell'INAIL sulla Raccolta R 2009 fatto lo scorso anno ( http://www.ispesl.it/safap/documenti/20 ... ne3_01.pdf ) e trovo scritto:

"Cap. R.3.C-punto 3
Si chiarisce che il punto 3 relativo agli impianti a vaso di espansione chiuso fa riferimento esclusivamente a generatori alimentati da combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata."

Questo è il link al testo della circolare citata:
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Fil ... l_2974.pdf

Me l'ero perso solo io questo chiarimento?
E per gli impianti già realizzati col vaso chiuso?
E chi lo spiega agli installatori che devono tornare a fare il vaso aperto dopo avergli detto che finalmente si poteva usare il vaso chiuso?

:? :? :? :?
Kalz

Re: Caldaie a legna >35 KW: di nuovo obbligatorio vaso apert

Messaggio da Kalz »

quindi il Vaso chiuso vale solo per generatori a caricamento automatico tipo Pellets e cippato ( lunghezza 2-5 cm ), per quelle manuali, tipo quelle alimentate da legna in ciocchi e tondelli occorre il vaso aperto.
girondone

Messaggio da girondone »

io ho memorizzato cue ora si può....
vedrò di chiarirmi....

cmq per gas e legna entrambe sotto i 35.... con scambiatore si applica la 10412 non la.raccolta r
olfos

Messaggio da olfos »

Anche io avevo memorizzato che con la pubblicazione della R2009 si potesse.
Lunedì farò una telefonata in INAIL per avere chiarimenti.

Per il discorso legna e gas sotto i 35 KW e UNI 10412, in effetti ho scelto quella strada e ho introdotto lo scambiatore nello schema oggi dopo i dubbi sulla raccolta R, prima non erano separati i due circuiti.

Oggi è la giornata dei dubbi... e ne approfitto per chiedervi un parere sempre per lo stesso impianto:
posso far passare le due canne fumarie dei due generatori nella stessa canna verticale facendo un intubamento multiplo o c'è qualche norma che lo vieta?
Marzio

Messaggio da Marzio »

....ti confermo che per le caldaie a combustibile solido a carico manuale è obbligatorio il vaso aperto, almeno è quello che mi hanno detto e fatto applicare qualche settimana fa l'INAIL dopo un colloquio con il loro tecnico.
Quindi nel tuo caso visto che puoi separare i circuiti, ti consiglio difarlo.
Per le canne fumarie, se non ricordo male, in questo momento non ho tempo ti verificarlo, credo che la 7129:2008 citi che in caso di intubamento la canna o cavedio originale deve essere ad uso esclusivo, in caso contrario non è ammesso l'intubamento.
chrmtt

Messaggio da chrmtt »

In base all'ultima circolare INAIL per gli impianti a combustibile solido non polverizzato a caricamento manuale è ammesso il vaso chiuso per caldaie con potenza nominale non superiore a 100 kW.
olfos

Messaggio da olfos »

Grazie chrmtt, hai un riferimento alla circolare che hai citato?

Grazie
rickyguicks

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
a mio modesto parere la questione rimane ancora irrisolta.
A maggio 2012 ho partecipato ad un convegno sulle biomasse a Bergamo (La Termo) dove questa domanda è stata posta ai relatori. Questa la risposta:
-Marzo 2011: entrata in vigore della Raccolta R 2009. Vaso chiuso consentito su entrambi i tipi di caricamento. Finalmente un allineamento con le norme europee tipo EN 303-5 e EN 12828
-19 aprile 2011: circolare Inail di precisazione che il vaso chiuso è solo per caricamento automatico. Grande passo indietro.
-Inizio estate 2011: la circolare in questione sparisce dal sito Ispesl e tutt’ora non compare più. Perché è stata tolta dal sito?
http://www.ispesl.it/documentazione/RaccoltaR2009.asp
Aiel ha presentato una serie di domande alla Inail per chiarire la motivazione di questo passo indietro, ma ancora non è stata fornita risposta.
Al momento attuale l’unica possibilità rimane quella di rivolgersi all’ufficio Inail di zona per sapere come procedere.
Una precisazione: la UNI 10412-2 si applica ai dispositivi domestici (termocamini, termostufe e termocucine) che si installano all’interno dell’abitazione e sono di conseguenza < 35 kW. Le caldaie <35 kW, da installare nel locale tecnico, seguono la EN 12828 + la EN 303-5 (norma di prodotto).
Su questa brochure ho trovato uno specchietto riassuntivo delle norme con alcuni schemi:
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Fil ... 181_it.pdf
Sarebbe interessante avere il link a questa circolare Inail che consentirebbe il vaso chiuso fino a 100 kW, perché sarebbe il terzo episodio della saga.
Ciao, buon lavoro a tutti
R.
girondone

Messaggio da girondone »

ecco
butta benzina sul fuoco....

http://www.atuttaidraulica.it/caldaia-a ... -ex-ispesl

ps. per quanto riguarda la 12828 a me sconosciuta....so che è richiamta anche nella docum caleffi per es...

per la 10412 no penso cambi se installata in casa o in locale tecnico
rickyguicks

Ciao Girondone,
il link che hai messo mi sembra che parli solo di somma delle potenze (altro argomento ancora dibattuto) ma non affronta il discorso dell'installazione a vaso chiuso per il caricamento manuale >35 kW, magari mi è sfuggito.
Ho appena controllato la UNI 10412-2, nella prima parte e nella premessa spiega che non va applicata alle caldaie ma solo ai dispositivi domestici. Ovviamente stiamo parlando di norme impiantistiche le cui soluzioni sono molto simili, non fa di certo male conoscerle tutte e farne un confronto.
La norma EN 12828 è generica, si parla di "water-based heating systems" (impianti di riscaldamento ad acqua) con generatore < 1MW.
Comunque, leggendo il link che hai messo e sentendo un po' in giro, vedo che l'interpretazione della Raccolta R è ancora molto aperta e dibattuta con numerosi quesiti che rimangono senza risposta, per quello che personalmente andrei a chiedere all'ufficio Inail di zona.
Ciao a tutti
R.
girondone

Messaggio da girondone »

si si era un altro discorso.. il mio
centra e non centra con il post....

cmq se anche in locale tecnico segui la 10412 sei ok
giusto?

mi pare che della 12828 ci sia una versione del 2013 ma il sito uni è in manutenzione
chrmtt

Messaggio da chrmtt »

Il documento a cui mi riferisco è la lettera di chiarimenti e precisazioni n. DCC 1-2013 del 22-2-2013 che riporto:

CAP. R.3.F - punto 3.2
Si ritiene che il dimensionamento del tubo di convogliamento della terza via dell’eventuale valvola a tre vie debba rispondere al punto 1.1 del cap. R.2.A.

CAP. R.3.B - punto 7.1
Premesso che quanto stabilito al punto 7.1 del Cap. R.3.B si riferisce al funzionamento delle “pompe di impianto”, si ritiene che il rispetto del requisito in argomento possa essere assolto con una serie di possibili soluzioni tra le quali si citano ad esempio:
• asservimento elettrico del funzionamento delle pompe al circuito di alimentazione del bruciatore;
• flussostato;
• pressostato differenziale;

Tali dispositivi, la cui presenza si deve evincere dalla documentazione tecnica a corredo della denuncia di impianto, non richiedono l’invio di copia delle relative certificazioni.

CAP. R.3.C - punto 3
A parziale modifica ed integrazione di quanto stabilito nella nota n. 2974 del 19/4/2011 per quanto riguarda gli impianti con generatori alimentati con combustibili solidi non polverizzati di cui al cap R.3.C della Raccolta R – Ed. 2009 si fa presente quanto segue.
Fermo restando che la Raccolta R non è applicabile agli insiemi che soddisfano alle condizioni previste nel punto c) del comma 2 dell’art. 3 del D.Lgs. 25.02.2000 n° 93, considerato che i generatori degli impianti in argomento rientrano anche nel campo di applicazione della direttiva 2006/42/EC e che la norma EN 303-05 definisce chiaramente i limiti per quanto riguarda la possibilità di inserire tali generatori negli impianti di riscaldamento a vaso di espansione aperto o chiuso, si ritiene che il punto 3 del cap. R.3.C della Raccolta R – Ed. 2009 si applica anche agli impianti con generatori alimentati con combustibili solidi non polverizzati a caricamento manuale di potenzialità non superiore a 100 kW.

CAP. R.3.A - punto 2.2
In riferimento a particolari tipi di impianto aventi un battente idrostatico limitato (quali ad esempio gli impianti a servizio di cabine di riduzione del gas metano), il dispositivo di protezione “termostato di blocco” dovrà intervenire alla temperatura non superiore di 100 °C. Contestualmente il dispositivo di protezione “livello minimo” dovrà garantire, a giudizio del progettista, un idoneo margine di sicurezza per evitare la vaporizzazione dell’acqua. Se tale dispositivo è costituito da un livellostato è consentita l’installazione in deroga alla distanza di 1 m di cui al punto 1.

Al fine di garantire la dovuta uniformità di comportamenti, i Direttori in indirizzo sono invitati a portare a conoscenza della presente tutto il personale interessato.
girondone

Messaggio da girondone »

grazie
cmq
a differenza mia..
il mio socio aveva memorizzato che sopra i 35kw per legna non si possa fare fare chiuso
rickyguicks

Ciao chrmtt,
potresti inserire un link dove scaricare questo DCC 1-2013 del 22-2-2013 per favore?
Sulla rete non l'ho trovato.
Grazie, ciao
R.
olfos

Messaggio da olfos »

Ho chiesto all'ex Ispesl di Como ma non sapevano ancora della DCC 1-2013.
Non hanno escluso la possibilità di non averla ancora vista o ricevuta, comunque avrebbero controllato e mi avrebbero fatto sapere.

Domani sento Brescia e poi vi aggiorno.

Ciao
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

rickyguicks ha scritto:potresti inserire un link dove scaricare questo DCC 1-2013 del 22-2-2013 per favore?
se mi dai il tuo indirizzo te la invio

ciao
olfos

Messaggio da olfos »

Potresti inviarla anche a me?

Grazie

c.ramponi(at)gmail.com
rickyguicks

Bart_2006,