serramenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mark

serramenti

Messaggio da mark »

Buongiorno
Un vetreria artigianale dovrebbe lasciare un'asseverazioni di infissi venduti, facendosi aiutare da un serramentista, chiedo:
- la figura del serramentista nell'asseverazione non dovrà comparire, visto che il contratto d'opera la stipulato la vetreria?
- serve neccessariamente l'asseverazione o basta solo che si lascino le schede tecniche con valori di trasmittamza inferiore alla legge dei vetri/distanziatori/profili?
- per serramenti con composizioni diverse (2ante/2vasistas/1battente fisso), per il calcolo della trasmittanza quale programma mi consigliate.
GRAZIE
SuperP

Re: serramenti

Messaggio da SuperP »

serve macatura CE
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
mark

Messaggio da mark »

al momento ho la necessità di rilasciare solo l'asseverazione per la trasmittanza.
girondone

Messaggio da girondone »

si ma...
senza ce direi che non puoi vendere gli infissi....
non so se per piccoli artigiani ci sia qualche altra opzione
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Un po' d'ordine.
Le asseverazioni le rilasciano i tecnici abilitati. In alternativa, per le detrazioni, basta una dichiarazione del produttore.
Se non ci sono le marcature ce, ti consiglierei di stare prudentemente distante da questo intervento e di non fare nessuna asseverazione.
(giotisi, confermi?)
Kalz

Messaggio da Kalz »

per i piccoli artigiani che io sappia non ci sono opzioni per esempio mio suocero ha una falegnameria ed è lui e suo fratello la certificazione per un serramento dalle con dimesnioni standard costa ( 2 anni fa ) circa 3500 Euro.
mark

Messaggio da mark »

grazie per la partecipazione alla discussione.
da quello che ho inteso, non è possibile rilasciare separatamente, l'asseverazione della trasmittanza e la marcatura ce.
Ma come qualcuno diceva, per la detrazione, è questo non è il mio caso, potevano bastare solo delle dichiarazioni del produttore;
ho verificato sul sito enea il vedemecum del serramento per la detrazione, mi conferma come documenti l'asseverazione o certificazione del produttore, di marcatura ce non se ne parla. D'altronde non ho ben inteso da che materiale è composto il certificato del produtore, inoltre se per produttore si intende il serramentista o un'azienda che fornisce il serramento completo.

Non ho ben compreso kalz, la certificazione costa più dell'infisso?
giotisi

Messaggio da giotisi »

no, il problema è diverso.
senza marcatura CE il prodotto NON è vendibile, indipendentemente dalla richiesta o meno di agevolazioni fiscali: un prodotto NON marcato, dal 10 febbraio 2010 non puo' finire in mano all'utente finale.
Poi, che qualcuno continui a fornirli e qualcun altro continui pure a pagarli e che poi pretenda anche di detrarne l'importo, è una delle tante stranezze italiche.

La marcatura si compone di una autodichiarazione di conformità a norma, che indica i dati prestazionali minimi richiesti (tenuta all'aria e trasmittanza termica) e, opzionalmente altri dati utili a caratterizzare il prodotto.
Per determinare questi dati presso un laboratorio certificato (una volta per tutte per una determinata famiglia di prodotto) servono suppergiu' le cifre indicate da Kaltz.

(per quanto riguarda la guida : quando c'erano le agevolazioni sulle auto, non è che fosse richiesta l'omologazione a circolare del ministero dei trasporti: era scontato che un auto ce l'avesse)
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

mi conferma come documenti l'asseverazione o certificazione del produttore, di marcatura ce non se ne parla.
Rafforzo, se mai fosse necesario, il ragionamento di giotisi.
Le detrazioni 55% e 36% richiedono che l'intervento, la sua esecuzione ed i materiali impiegati siano conformi a tutti gli aspetti normativi a cui esso è sottoposto.
A maggior ragione, come si può chiedere detrazioni per un componente clamorosamete fuori legge?
In Italia si può, a nessuno frega niente... sino a quando non capita l'incidente. Allora sono azzi per tutti.
girondone

Messaggio da girondone »

amen fratelli.... :mrgreen:
Rispondi