Quesito detrazioni 50% (ex 36%)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80

Quesito detrazioni 50% (ex 36%)

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno, stavo analizzando la guida per le detrazioni fiscali per RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE Agosto 2012, con particolare riferimento alla detraibilità per opere d'installazione di impianti di condizionamento. Nella suddetta guida, con riferimento ad interventi su singole unità immobiliari si trova la seguente dicitura: Caloriferi e condizionatori Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (Detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico)
Installazione di macchinari esterni
.
Non mi è quindi chiaro se chi installi un condizionatore nella propria abitazione (ove prima non c'era), se può quindi usufruire di qualche agevolazione fiscale.

Ulteriore quesito è se nel caso di realizzazione di sistemi di sola contabilizzazione es. su impianti condominiali, questi risultino detraibili al 50%.

Grazie
RV
NoNickName

Re: Quesito detrazioni 50% (ex 36%)

Messaggio da NoNickName »

SITEC ha scritto:Non mi è quindi chiaro se chi installi un condizionatore nella propria abitazione (ove prima non c'era), se può quindi usufruire di qualche agevolazione fiscale.
No, solo in sostituzione e solo se è destinata al contenimento energetico.
SITEC ha scritto:Ulteriore quesito è se nel caso di realizzazione di sistemi di sola contabilizzazione es. su impianti condominiali, questi risultino detraibili al 50%.
In Lombardia, penso proprio di no, in quanto oramai obbligatorio per tutti, a meno che si sostituisca anche il generatore di calore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi