Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consulto per il seguente caso:
- unica pratica edilizia per "ristrutturazione integrale" di un edificio composto due unità immobiliari commerciali (una al piano terra e l'altra piano primo).
Impianti di climatizzazione separati (attualmente verrà completato solamente il piano terra, in futuro verrà realizzato l'impianto del piano primo).
Superificie utile piano terra 700 mq
Superificie utile piano primo 700 mq
Secondo voi, si rientra nelle verifiche previste per ristrutturazione integrale > di 1.000 mq e quindi verifiche anche del DL 28/03/2011 oppure, essendo catastalmente divise e con impianti termici separati, si rientra nelle verifiche previste per ristrutturazione integrale < a 1.000 mq?
Saluti
Ristrutturazione rilevante
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Ristrutturazione rilevante
Per me > 1000. Il Decreto 28 parla di edifici, non di sistemi edificio-impianto o di unità immobiliari.
- NoNickName
>1000. Sono d'accordo con mat, anche perchè la pratica è una sola e il titolare di licenza edilizia è uno solo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mi unisco ai sostenitori del >1000.
Concordo con le motivazioni nnn e sostanzialmente con mat: a mio parere la classificazione è in base alla superficie totale interessata dall'intervento edilizio / titolo abilitativo.
Concordo con le motivazioni nnn e sostanzialmente con mat: a mio parere la classificazione è in base alla superficie totale interessata dall'intervento edilizio / titolo abilitativo.
Sì certo, lo davo per scontato nella mia risposta: ovvio che se la pratica edilizia fosse stata spezzettata saremmo stati sotto i 1000 mq di intervento e quindi il dubbio non si poneva neanche.
Grazie dei commenti