DLGS 115/2008 art 11 Vs Atto interpretativo regione marche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

DLGS 115/2008 art 11 Vs Atto interpretativo regione marche

Messaggio da Ale_S »

L'art 11 del Dlgs 115/08 al comma 2 permette di derogare al calcolo delle distanze tra edifici per lo spessore degli isolamenti necessari ad un miglioramento energetico
che definisce come un miglioramento di almeno il 10% rispetto ai valori previsti dal Dlgs 192/05 e smi.

Io interpreto questo dicendo che se ho una parete esistente con trasmittanza pessima, applicando un isolamento dove sono al lmite delle distanze, posso non conteggiare il valore di tale isolamento (es. cappotto) se con l'intervento ovvero applicazione dello stesso cappotto raggiungo un valore di trasmittanza infeiore almeno del 10% rispetto a quello previsto al momento della richiesta, e per la particolare zona climatica dal Dlgs 192/05.
Cappotti inferiori quindi non sono derogabili, ossia, fanno distanza; morale: o fai un cappotto "che serva" o lo conti nel conteggio delle distanze.

Ho trovato però un'atto di chiarimento e interpretazione di tale articolo (oltre che ad un articolo regionale quasi equivalente), che interpreta ciò (a mio parere in modo sbagliato in quanto nel 115 è scritto chiaramente), che dice che tale dergoa sia applicabile con un miglioramento anche maggiore del 10% ma rispetto alla situazione esistente e non ai parametri obbligatori per legge.

l'atto di indirizzo lo trovate http://www.norme.marche.it/Delibere/2009/DGR0760_09.pdf penultima pagina (a metà pagina).
(è uno stralcio del DGR 760/2009 Marche).

Qualcuno saprebbe darmi un'interpretazione di questo conflitto e di questa situazione e mi saprebbe indicare qual'è la giusta applicazione????

e se faccio l'intervento applicando solo il 10% di miglioramento rispetto all'esistente e appellandomi a tale atto di indirizzo (che è allegato ad unDGR), qualcuno lo potrebbe contestare??
girondone

Re: DLGS 115/2008 art 11 Vs Atto interpretativo regione marc

Messaggio da girondone »

a memoria e di fretta mi pare che la regione dica una belinata :-)
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

E' quello che ho concluso io,
ma la questione è che è un atto interpretativo che fa parte di un DGR in vigore ( e senza correggere la "belinata").
Di conseguenza potrei soddisfare il medesimo punto e basta, anche se sarei in disaccordo con il 115.
che fare?
girondone

Messaggio da girondone »

a boh....
Rispondi