serramenti appartamento costruito nel 2005 che valore metto?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
etabeta1

serramenti appartamento costruito nel 2005 che valore metto?

Messaggio da etabeta1 »

Salve a tutti,
ho un appartamento costruito nel 2005, non ho L.10, ma dal sopralluogo e dal capitolato in mio possesso, i serramenti sono in pino di Svezia spessore 55mm ed i vetri sono a camera spessore 4/9/4.... la mia domanda è :
un serramento fatto in questo modo per quanto riguarda i ricambi d'aria ha un valore di 0,5 (devo tenere quello di defoult del cened+) o posso essere considerati a tenuta e quindi inserire un valore di 0,3v/h?

Ho visto sul manuale cened++ che al cap.05 alla figura 5,39 può essere inserito un valore di 0,3 anche per gli edificii considerati esistenti voi cosa ne pensate?

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare...
gfrank

Re: serramenti appartamento costruito nel 2005 che valore me

Messaggio da gfrank »

Si, ma tale valore va utilizzato in presenza di serramenti che siano effettivamente "efficienti" alle infiltrazioni di aria.
A mio parere potresti utilizzare tale valore se esite la certificazione del serramento in riferimento alla permeabilità all'aria, classe 3 o 4 (assenza di spifferi)
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

grazie gfrank
in effetti anche a me sembrava un po' "tirata per i capelli".... non avendo i certificati dei suddetti serramenti....anche se sembrano buoni serramenti.... :mrgreen:
grazie mille... :mrgreen:
Diego BG

Messaggio da Diego BG »

magari sbaglio, ma in situazioni simili ho mediato diminuendo il valore dei ricambi orari almeno a 0,4v/h
gfrank

Messaggio da gfrank »

Inserire un valore, " a sensazione", non sono d'accordo ...
Eventualmente, si può fare una "prova" sul serramento: se all'interno, in corrispondenza delle finestre, ci sono tende (leggere) si può soffiare dall'esterno del serramento, lungo le linee di chiusura e le linee perimetrali, con un asciugacapelli (abbastanza potente) e osservare se la tenda si muove.
A meno di fare il sopralluogo in presenza di vento ...
etabeta1

Messaggio da etabeta1 »

ma che è sta cosa del fooon?? io intendevo dire che essendo stati installati nel 2009 non dovrebbero essere tanto male....non stante non abbia certificati che dimostrino che siano in classe 3 ciaooo
signora

Messaggio da signora »

scusate, ma se non ci sono dei riferimenti certi, io metto i serramenti che mi propone il CENED e se sono peggiorativi...pazienza!!!

Del resto al corso ci hanno sempre detto di scegliere sempre le situazioni peggiori....bah
gfrank

Messaggio da gfrank »

etabeta1 ha scritto:ma che è sta cosa del fooon?? io intendevo dire che essendo stati installati nel 2009 non dovrebbero essere tanto male....non stante non abbia certificati che dimostrino che siano in classe 3 ciaooo
... era riferito al post di Diego BG ....
gfrank

Messaggio da gfrank »

signora ha scritto:scusate, ma se non ci sono dei riferimenti certi, io metto i serramenti che mi propone il CENED e se sono peggiorativi...pazienza!!!

Del resto al corso ci hanno sempre detto di scegliere sempre le situazioni peggiori....bah
In generale non necessariamente, l'importante è indicare (nelle note) il perchè delle scelte operate ...

Segnalo il caso di un controllo di ACE, ove in presenza delle certificazione dei serramenti (che facevano cambiare la classe dell'EPh) il certificatore ha preferito utilizzare i valori da L. 10, per rimanere nella classe superiore ....
Ebbene, il verificatore gli ha assegnato 12 punti di errore ... :shock:
signora

Messaggio da signora »

La legge 10 dice quello che sarà fatto, giusto? Mica è detto che lo abbiano fatto davvero....a meno che non ci sia una certificazione del direttore lavori che, sotto la sua responsabilità dichiara, che i prodotti dichiarati nella Legge 10 sono stati EFFETTIVAMENTE, posati.

Forse è per quello? ....boh...
Rispondi