FINIMONDO, la ditta costruttrice ha gia fatto il preventivo alla al proprietario e non vogliono modificarlo e fargli spendere di più, stamani mattina siamo andati in comune per sapere se era veramente obbligatorio installare il FV (sembra che io racconti favole) detto questo la risposta del responsabile del comune mi ha lasciato senza parole : " Si sarebbero obbligatori, però se non vuole spendere non li installa e non gli si da l'agibilità, tanto ad abitare ci va lo stesso, che lo buttano fuori di casa perchè mancano i pannelli??

Il geometra si è illuminato tutto contento perfetto perfetto facciamo cosi..., in auto mi confida : " vabbe anche la pompa di calore gli ci faccio figuare che cè tanto chi vuoi che vada a controllare? "

In pratica IO come professionista vengo pagato soltanto per fare carta da mandare in qualche scatolone del comune... CHE TRISTEZZA.... ed io che ero partito con tanta soddisfazione addirittura volevo andargli a misurare la durezza dell'acqua per proporgli un addolcitore, fargli mettere una pompa di calore con impianto a pavimento e FV, dopo 10 anni si scaldava gratis....
SONO davvero sconsolato...