TERMO E RENDIMENTI CALDAIA CONDENSAZIONE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20

TERMO E RENDIMENTI CALDAIA CONDENSAZIONE

Messaggio da Duracell20 »

Salve devo inserire nel software Termo le potenze e i rendimenti di una caldaia a condensazione ma mi sorgono vari dubbi su quali valori usare.
Allego le schermate che ho compilato e la scheda tecnica della caldaia, il dubbio è sui rendimenti e le potenze da utilizzare in quanto il programma termo accetta come scelta della temperature acqua 30/40 e 30/50 e non il 60/80 che in realtà servirebbe a me perchè l'impianto è a caloriferi e non a pannelli.
Magari qualcuno ha voglia di darci un'occhiata e darmi un consiglio se ho inserito correttamente i dati
Grazie in anticipo

ps
l'ultimo allegato lo metto al post sucessivo
Allegati
parametri generatore.JPG
parametri generatore.JPG (44.24 KiB) Visto 2493 volte
dati tecnici.JPG
dati tecnici.JPG (52.99 KiB) Visto 2493 volte
Geminox.JPG
Geminox.JPG (77.66 KiB) Visto 2493 volte
Duracell20

Re: TERMO E RENDIMENTI CALDAIA CONDENSAZIONE

ultimo allegato
Allegati
condensazione e multistadio.JPG
condensazione e multistadio.JPG (47.36 KiB) Visto 2492 volte
gfrank

Messaggio da gfrank »

Il dato 30/40 o 30/50 a seconda dei modelli, serve per calcolare il rendimento termico utile del generatore nelle condizioni normali di condensazione con funzionamento al 100%.
Quello che manca, nella tua schermata è la "temperatura media dell'acqua (nel generatore)" intesa come media tra mandata e ritorno (secondo le varie tipologie del sistema di distribuzione) nelle condizioni reali di funzionamento.
Leggi il manuale Cened (che è ben fatto), ti può chiarire al meglio come inserire i dati impiantistici :?
gfrank

Messaggio da gfrank »

P.S. Se è ancora un problema se sw, cambialo ... :lol: ... magari valutando quello della software house che ha vinto l'appalto per in nuovo sw Cened 2.0 ... :wink: (http://www.casaeclima.com/index.php?opt ... Itemid=207)
Duracell20

Grazie delle risposte, leggendo qua e la sono arrivato a questa conclusione:
Nella finestra DATI GENERALI metto i dati della caldaia indicati con temperatura 60/80 come se non fosse a condensazione in quanto ribadisco che l'impianto è a caloriferi, poi nella finestra CONDENSAZIONE E MULTISTADIO lascio i dati che ho messo cioè quelli alla temperatura 30/50

che ne dici
Rispondi