Responsabile Tecnico D.l 37/2008
Moderatore: Edilclima
Responsabile Tecnico D.l 37/2008
Salve a tutti
sono libero professionista ed in base a quanto stabilito dalla vecchia L. 46/90, ricopro la carica di responsabile tecnico per una ditta impiantista con un contratto di associazione in partecipazione. Il nuovo D.L. 37/2008 all'art. 3, comma 2 cita "Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzioneper una sola impresa e la qualifica e' incompatibile con ogni altra attivita' continuativa".
Questo vuol dire che è incompatibile la libera professione con la carica di responsabile tecnico per una ditta installatrice?
Grazie
sono libero professionista ed in base a quanto stabilito dalla vecchia L. 46/90, ricopro la carica di responsabile tecnico per una ditta impiantista con un contratto di associazione in partecipazione. Il nuovo D.L. 37/2008 all'art. 3, comma 2 cita "Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzioneper una sola impresa e la qualifica e' incompatibile con ogni altra attivita' continuativa".
Questo vuol dire che è incompatibile la libera professione con la carica di responsabile tecnico per una ditta installatrice?
Grazie
Re: Responsabile Tecnico D.l 37/2008
ma un libero professionista, in quanto tale, non è soggetto ad attività continuativa, nel senso che tu puoi lavorare anche 2 giorni al mese ed ogni mese con persone diverse, quindi in maniera continuativa non sei legato a nessuno
almeno io la interpreto così....
Quoto in pieno.
-
In base a quale articolo della 46/90 ricoprivi tale carica?
Dal mio punto di vista, il responsabile tecnico di un un'impresa, anche se libero professionista, risponde di tutta l'attività tecnica dell'impresa, indipendentemente che lavori due giorni al mese o tutti i giorni.badaniele ha scritto:ma un libero professionista, in quanto tale, non è soggetto ad attività continuativa, nel senso che tu puoi lavorare anche 2 giorni al mese ed ogni mese con persone diverse, quindi in maniera continuativa non sei legato a nessuno
Di conseguenza, può fare il RT di una sola impresa.
gfrank
Scusate se riprendo un vecchio post, ma vorrei riaprire una discssione.
Se un libero professionista fa il responsabile tecnico per un'azienda, diventa un attività continuativa che ne preclude qualsiasi altra, quindi in teoria anche la stessa di libero professionista. Quindi il libero professionista non potrebbe fare altro lavoro che quello di responsabile tecnico.
cosa ne pensate?
Se un libero professionista fa il responsabile tecnico per un'azienda, diventa un attività continuativa che ne preclude qualsiasi altra, quindi in teoria anche la stessa di libero professionista. Quindi il libero professionista non potrebbe fare altro lavoro che quello di responsabile tecnico.
cosa ne pensate?
Esatto......!!!!!!!jugulo ha scritto:Quindi il libero professionista non potrebbe fare altro lavoro che quello di responsabile tecnico.
cosa ne pensate?
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Secondo me sì.BART_2006 ha scritto:Salve a tutti
E questo mio dubbio è stato confermato in un incontro presso la CNA in cui si discuteva delle modifiche imposte dal decreto 37/08.
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
- Manofthemoon
- Contatta:
IO sono titolare di un'impresa installatrice della quale sono il responsabile tecnico, e queste (anche fiscalmente) è la mia attività principale.
Sono anche iscritto all'ordine degli ing. e faccio qualche progettino ogni tanto con un'altra partita i.v.a.
le cose possono essere conciliate ?
Sono anche iscritto all'ordine degli ing. e faccio qualche progettino ogni tanto con un'altra partita i.v.a.
le cose possono essere conciliate ?
-
Una domanda a Man, visto che sto valutando la possibilità di intrapendere l'attività di RT. Dunque: il RT, che sia anche ingegnere, può progettare e asseverare gli impianti cui l'azienda di cui è RT dovrà realizzare? Questo dubbio nasce dalla lettura del modulo di "Comunicazione di inizio lavori" di un'Attività libera di edilizia dove il tecnico abilitato dichiara di non aver rapporti di dipendenza ne con l'impresa ne con la committenza.
Grazie
Grazie
E' come dici. Dalla lettura letterale della norma, un dipendente può progettare ma non asseverare la conformità ....
-
Evviva l'Italia!!!
Un ingegnere (o in genere un tecnico abilitato) come RT dovrebbe essere un valore aggiunto all'impresa. Che paese di *****
Un ingegnere (o in genere un tecnico abilitato) come RT dovrebbe essere un valore aggiunto all'impresa. Che paese di *****